**Mosca simula il dialogo, Parigi sollecita più aiuti a Kiev: la denuncia di Macron.**

**Mosca simula il dialogo, Parigi sollecita più aiuti a Kiev: la denuncia di Macron.**

```html

La risposta di Mosca: "Piani militari mascherati da peacekeeping da Francia e Regno Unito"


Macron replica: "La Russia finge di negoziare, necessario rafforzare il sostegno a Kiev"

Mosca accusa apertamente Parigi e Londra di tramare piani militari, celandoli dietro la facciata di operazioni di mantenimento della pace. Le accuse, lanciate questa mattina da un portavoce del Cremlino, sono pesanti e arrivano in un momento di altissima tensione nel conflitto ucraino.

"Osserviamo con preoccupazione crescente l'attivismo di alcuni paesi europei, in particolare Francia e Regno Unito, che, dietro la retorica del peacekeeping, sembrano preparare interventi militari diretti sul territorio ucraino," ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che tali iniziative rappresentano "una pericolosa escalation" e "una violazione del diritto internazionale". La fonte russa non ha fornito dettagli specifici sui presunti piani, ma ha sottolineato che "informazioni dettagliate" sono state trasmesse ai partner internazionali attraverso canali diplomatici.

La risposta di Emmanuel Macron non si è fatta attendere. In un intervento tenuto a margine di un vertice internazionale, il Presidente francese ha respinto con fermezza le accuse di Mosca, definendole "una cortina fumogena".

"La Russia," ha affermato Macron, "sta palesemente fingendo di negoziare, mentre continua ad intensificare i suoi attacchi in Ucraina. Di fronte a questa aggressione, è nostro dovere rafforzare il sostegno a Kiev, sia in termini militari che finanziari." Macron ha inoltre ribadito che la Francia continuerà a lavorare con i suoi alleati per "garantire la sicurezza e la stabilità dell'Europa".

Le accuse di Mosca e la risposta di Parigi contribuiscono ad alimentare ulteriormente un clima di sfiducia reciproca e di incertezza sul futuro del conflitto.```

(27-03-2025 19:20)