Massacro in Nigeria centrale: dieci vittime

Massacro in Nigeria centrale: dieci vittime

Massacro a Ruwi: Almeno Dieci Morti nello Stato del Plateau

Un'ondata di violenza insanguina il villaggio di Ruwi, nello Stato del Plateau, in Nigeria. Almeno dieci persone sono state uccise da uomini armati non identificati, in un'azione che accende ancora una volta le tensioni tra la parte nord, a maggioranza musulmana, e il sud, prevalentemente cristiano.

L'attacco, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, ha gettato la comunità nello sconforto. Secondo le testimonianze raccolte, gli aggressori hanno fatto irruzione nel villaggio all'alba, aprendo il fuoco indiscriminatamente sulla popolazione. Le vittime, tra cui donne e bambini, sono state colpite da colpi d'arma da fuoco. La violenza è durata diverse ore, lasciandosi dietro una scia di morte e distruzione.

Le autorità nigeriane hanno confermato l'accaduto aprendo un'inchiesta per fare luce sulle circostanze dell'accaduto e identificare i responsabili. Al momento, però, non sono emerse informazioni certe sulle motivazioni alla base dell'attacco. Si ipotizza che la posizione geografica di Ruwi, villaggio situato in una zona di confine tra nord e sud, potrebbe aver giocato un ruolo nell'escalation della violenza. La regione è infatti da tempo teatro di conflitti etnico-religiosi, spesso alimentati da dispute sulle terre e sulle risorse.

"Questa tragedia è un'ulteriore dimostrazione della fragilità della pace in Nigeria," ha dichiarato un rappresentante della comunità locale, preferendo rimanere anonimo per motivi di sicurezza. "Chiediamo alle autorità di intensificare gli sforzi per garantire la sicurezza della popolazione e portare i colpevoli davanti alla giustizia."

La situazione rimane tesa. Le forze di sicurezza sono state schierate nella zona per garantire l'ordine pubblico e prevenire ulteriori violenze. L'incidente di Ruwi solleva forti preoccupazioni sulla capacità del governo di proteggere i suoi cittadini e di porre fine alla violenza che sta lacerando il Paese. La comunità internazionale segue con apprensione gli sviluppi, chiedendo un'indagine rapida ed efficace che porti alla luce la verità e alla condanna dei responsabili.

La Croce Rossa Nigeriana è intervenuta sul posto per fornire assistenza medica e umanitaria alle vittime e alle loro famiglie. Si teme che il bilancio delle vittime possa aumentare nelle prossime ore. La comunità internazionale esorta le autorità nigeriane a garantire giustizia e a prevenire ulteriori violenze nella zona.

(28-03-2025 22:26)