Spazio: Mattarella avverte sui rischi e sollecita l'UE a rafforzare rapidamente la difesa.

Spazio: Mattarella avverte sui rischi e sollecita l

```html

Mattarella al Quirinale: Allarme Spazio e Appello all'Europa

Solenne cerimonia al Quirinale in occasione dell'anniversario di fondazione dell'Aeronautica Militare. Il Presidente della Repubblica ha ricevuto una delegazione di alti ufficiali, sottolineando il ruolo cruciale che l'Aeronautica svolge nella difesa della sovranità nazionale e nella protezione dei cittadini.


Il Capo dello Stato, nel suo discorso, ha espresso preoccupazione per le crescenti minacce derivanti da un "uso spregiudicato" dello spazio, evidenziando come questo dominio stia diventando sempre più strategico e conteso. "La difesa del nostro spazio aereo e, in senso più ampio, la sicurezza del Paese, dipendono in misura crescente dalla capacità di monitorare e proteggere le attività spaziali", ha affermato.


Particolare attenzione è stata rivolta alla necessità di una maggiore integrazione europea nel settore della difesa. Il Presidente Mattarella ha lanciato un appello all'Unione Europea affinché prenda decisioni rapide e concrete per rafforzare la cooperazione e la capacità di difesa comune. "L'Europa deve decidere subito", ha ribadito, sottolineando l'urgenza di una risposta coordinata alle sfide globali.


L'incontro si è concluso con un ringraziamento sentito a tutti gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare per il loro impegno quotidiano e la loro dedizione al servizio del Paese. Un servizio che, come ha ricordato Mattarella, si estende ben oltre la difesa dei confini nazionali, abbracciando anche missioni di soccorso, assistenza umanitaria e supporto alla comunità in caso di calamità naturali.


L'Aeronautica Militare, ha concluso il Presidente, è un "orgoglio per l'Italia", una forza armata moderna e all'avanguardia, capace di affrontare con professionalità e competenza le sfide del presente e del futuro.


Per approfondire il ruolo dell'Aeronautica Militare: Aeronautica Militare

```

(27-03-2025 18:10)