Myanmar: terremoto devastante, migliaia di morti temuti

Myanmar: terremoto devastante, migliaia di morti temuti

Terremoto Devasta il Myanmar: Oltre 144 Morti e Centinaia di Feriti

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar, provocando una devastazione senza precedenti nel centro del Paese. L'epicentro è stato localizzato a 16 km a nord-ovest di Saigang, secondo i dati dell'USGS https://www.usgs.gov/. Il sisma, avvenuto nel pomeriggio ora locale, è stato avvertito in diversi Paesi della regione, seminando panico e distruzione.

Le autorità del Myanmar hanno confermato un bilancio tragico: almeno 144 morti e oltre 700 feriti. Si teme però che il numero delle vittime possa aumentare drasticamente nelle prossime ore, con il proseguimento delle operazioni di soccorso tra le macerie. La potenza del sisma, stimata essere circa 300 volte superiore a quella del terremoto che colpì Amatrice nel 2016, ha causato crolli di edifici e infrastrutture in vaste aree.

Le immagini che arrivano dalla zona colpita sono strazianti: edifici completamente crollati, strade dissestate e una popolazione in preda alla disperazione. I soccorritori stanno lavorando incessantemente per estrarre persone vive dalle macerie, ma le difficoltà logistiche e la vastità dell'area colpita rendono le operazioni estremamente complesse. Manca ancora una stima precisa dei danni, ma è evidente che saranno ingentissimi.

La comunità internazionale si sta mobilitando per fornire assistenza al Myanmar. Diverse organizzazioni umanitarie hanno già promesso aiuti e supporto per le operazioni di soccorso e per fornire assistenza alle popolazioni colpite. La priorità assoluta è quella di garantire cibo, acqua, riparo e cure mediche a chi ha perso tutto.

Questo terremoto rappresenta una tragedia immane per il Myanmar, un Paese già alle prese con numerose sfide. La comunità internazionale è chiamata a una risposta rapida ed efficace per sostenere la popolazione nel superare questa immensa prova. La ricostruzione sarà lunga e complessa, ma la speranza è che la solidarietà internazionale possa fare la differenza. Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti.

Si prega di fare donazioni alle organizzazioni umanitarie impegnate nelle operazioni di soccorso.

(28-03-2025 17:28)