Myanmar: terremoto 7.7, bilancio drammatico, Bangkok in emergenza

Myanmar: terremoto 7.7, bilancio drammatico, Bangkok in emergenza

Myanmar: Ospedale di Naypyidaw travolto dal terremoto, centinaia di feriti curati per strada

Naypyidaw, Myanmar - Un'apocalittica scena di sofferenza si è consumata oggi presso l'ospedale generale di Naypyidaw, la capitale del Myanmar, dopo il devastante terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito la regione centrale del paese. L'ospedale da 1000 posti letto, principale struttura sanitaria della città, si è trasformato in una zona di emergenza a cielo aperto, incapace di far fronte all'ondata di feriti.
File interminabili di persone ferite, alcune contorte dal dolore, altre immobili, giacciono a terra, curate all'esterno del pronto soccorso. I parenti disperati cercano di confortarle, offrendo loro acqua e ombreggiandole dal sole cocente. L'aria è carica di lamenti e grida strazianti. L'immagine è straziante: flebo intravenose appese alle barelle improvvisate, utilizzate come supporto per i pazienti che ricevono cure di fortuna per strada.

Il personale medico, eroicamente, lotta contro il tempo per prestare soccorso al maggior numero possibile di persone, ma la portata del disastro è immensa. Le risorse risultano palesemente insufficienti di fronte all'enorme afflusso di feriti. La mancanza di letti, attrezzature e personale adeguato ha trasformato l'area antistante l'ospedale in un vero e proprio campo di battaglia contro la morte.

"È una situazione apocalittica" ha riferito un medico all'agenzia di stampa internazionale Reuters, descrivendo scene di indescrivibile sofferenza. "Abbiamo bisogno di aiuto urgente. Abbiamo bisogno di medici, infermieri, medicine, attrezzature mediche... abbiamo bisogno di tutto." L'appello disperato del medico riflette la gravità della situazione e la necessità di un intervento internazionale immediato per fornire aiuti umanitari alla popolazione colpita. La comunità internazionale è chiamata a rispondere con urgenza a questa catastrofe. Segui gli sviluppi sulla situazione in Myanmar attraverso i principali canali informativi internazionali. La gravità del terremoto richiede la massima attenzione e mobilitazione di risorse.

(28-03-2025 07:23)