Myanmar: devastante terremoto, migliaia di morti temuti

Myanmar: devastante terremoto, migliaia di morti temuti

Devastante Terremoto in Birmania: Oltre 144 Morti e Centinaia di Feriti

Un violento terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito la Birmania (Myanmar), causando una devastazione senza precedenti. L'epicentro è stato localizzato a 16 km a nord-ovest di Saigang, nel centro del paese, secondo i dati dell'USGS (United States Geological Survey). Le autorità locali hanno confermato un bilancio provvisorio di almeno 144 morti e oltre 700 feriti, ma si teme che il numero delle vittime possa aumentare drammaticamente nelle prossime ore, con stime che parlano di potenziali migliaia di decessi. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che al momento non risultano italiani tra le vittime o i feriti.

La potenza del sisma è stata impressionante: si stima che sia stato circa 300 volte più forte del terremoto che nel 2016 colpì Amatrice, in Italia, causando una tragedia che ancora oggi è impressa nella memoria collettiva. L'onda sismica si è propagata anche nei paesi vicini, causando danni e vittime anche in Thailandia, dove si registrano almeno dieci morti e un centinaio di dispersi.

Le immagini che arrivano dalla Birmania mostrano scenari apocalittici: edifici crollati, strade distrutte e intere comunità rase al suolo. Le operazioni di soccorso sono in corso, ma le difficoltà logistiche e le condizioni del terreno rendono estremamente complesso raggiungere le zone più colpite. Mancano ancora informazioni precise sull'entità dei danni e sulle condizioni di molti villaggi isolati.
La comunità internazionale si è stretta intorno al Myanmar, offrendo aiuti e supporto per le operazioni di soccorso e per affrontare l'emergenza umanitaria che si sta delineando.

Il terremoto è avvenuto in una zona densamente popolata, aggravando ulteriormente le conseguenze del sisma. Si sta lavorando incessantemente per liberare i sopravvissuti dalle macerie e per fornire assistenza medica ai feriti. La situazione rimane critica e le prossime ore saranno decisive per comprendere appieno l'entità della tragedia.

Per rimanere aggiornati sulla situazione, è possibile consultare i siti ufficiali dell'USGS e della Protezione Civile. La comunità internazionale è chiamata a mobilitarsi per fornire il massimo supporto al popolo birmano in questo momento di profonda sofferenza.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti.

(28-03-2025 22:26)