Eroe in tir evita strage: camionista blocca auto contromano

Eroe in tir evita strage: camionista blocca auto contromano

Tir salva la vita a decine di auto: eroica frenata sulla Valsugana

Una scena da film, ma purtroppo vera. Giovedì scorso, lungo la statale 47 della Valsugana, all'altezza dello svincolo di Marter in Trentino, si è evitata una tragedia grazie al coraggio e alla prontezza di riflessi di una camionista. Un'auto, per cause ancora da accertare, si è immessa contromano nella carreggiata, creando una situazione di pericolo gravissimo per le decine di veicoli che procedevano nella direzione corretta.

È stata la tempestività d'azione di una conducente di un Tir che ha scongiurato il peggio. Con una manovra repentina ed estremamente rischiosa, ha bloccato il proprio mezzo, impedendo all'auto contromano di investire altre vetture. Il rischio di un incidente multiplo, con conseguenze potenzialmente catastrofiche, è stato evitato per un soffio.

“Ho fatto quello che andava fatto”, ha dichiarato la camionista, ancora scossa ma visibilmente sollevata, ai Carabinieri intervenuti sul posto. La donna, di cui per ora preferiamo non rivelare l'identità per tutelare la sua privacy, ha raccontato i momenti concitati vissuti, descrivendo la rapidità con cui si è trovata di fronte all'auto in arrivo dal senso di marcia opposto e la decisione istintiva di frenare con forza per evitare la collisione. La sua testimonianza è stata fondamentale per ricostruire l'accaduto.

Le autorità stanno ancora indagando per chiarire le cause che hanno portato l'auto a percorrere la strada contromano. Si ipotizzano diverse possibilità, dalla distrazione alla disattenzione, ma saranno le indagini a stabilire con certezza la dinamica dell'incidente mancato. Fortunatamente, oltre allo spavento e a qualche danno materiale al Tir, non si sono registrati feriti.

L'episodio sottolinea ancora una volta l'importanza della prudenza e della consapevolezza alla guida. La prontezza di riflessi della camionista ha impedito una tragedia, ma è fondamentale ricordare che la sicurezza stradale è una responsabilità di tutti. La solidarietà unanime della comunità trentina è andata alla donna, definita un’eroina per aver evitato una strage.

La Polizia Stradale invita tutti gli automobilisti a prestare la massima attenzione alla guida, rispettando le norme del codice della strada e mantenendo sempre un elevato livello di concentrazione per prevenire situazioni pericolose. Ulteriori informazioni sulla sicurezza stradale sono disponibili sul sito di Autostrade per l'Italia.

(28-03-2025 15:18)