Eclissi solare parziale in arrivo

Si potrà ammirare dopodomani - Arriva l'eclissi parziale del Sole!
Preparatevi a guardare il cielo! Dopodomani, 29 ottobre 2023, assisteremo ad un evento astronomico di notevole interesse: un'eclissi solare parziale. Un evento che, meteo permettendo, sarà visibile anche dall'Italia, regalandoci uno spettacolo suggestivo e raro.
L'eclissi inizierà nelle prime ore del pomeriggio, raggiungendo il culmine in un orario variabile a seconda della zona geografica. Per l'Italia, la percentuale di oscuramento del Sole sarà differente da regione a regione, con una copertura maggiore al Nord rispetto al Sud. Si consiglia di consultare le mappe interattive disponibili online, come quelle del sito Time and Date, per conoscere gli orari esatti e la percentuale di eclissi visibile dalla propria città.
È fondamentale ricordare le precauzioni necessarie per osservare l'eclissi in sicurezza. Guardare direttamente il Sole, anche parzialmente oscurato, può causare danni permanenti alla vista. È assolutamente vietato osservare l'eclissi senza protezioni adeguate. Si raccomanda l'utilizzo di speciali occhiali per eclissi solare, dotati di filtri certificati ISO 12312-2. Questi occhiali possono essere acquistati presso ottici, negozi di articoli scientifici o online da rivenditori affidabili. Mai utilizzare filtri improvvisati come lastre radiografiche o occhiali da sole comuni, in quanto inefficaci e potenzialmente pericolosi.
L'eclissi solare parziale del 29 ottobre sarà un'occasione unica per appassionati di astronomia e curiosi. Un momento per alzare gli occhi al cielo e lasciarsi stupire dalla bellezza e dalla potenza della natura. Speriamo in condizioni meteorologiche favorevoli per godere appieno di questo straordinario spettacolo celeste. Ricordatevi di condividere le vostre foto e le vostre esperienze sui social media utilizzando l'hashtag #eclissi2023!
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull'eclissi, vi consigliamo di consultare i siti dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell'Unione Astrofili Italiani (UAI).
(