**Bruxelles accelera: fondi G7 a Kiev in arrivo.**

**Bruxelles accelera: fondi G7 a Kiev in arrivo.**

```html

Von der Leyen Esulta: "Volenterosi" a Parigi, Unità Europea Rinforzata!

Parigi, 15 Giugno 2024 - La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha espresso vivo apprezzamento per l'impegno dimostrato dai leader europei durante l'incontro a Parigi. Definendoli "volenterosi", ha sottolineato come questo incontro rappresenti un'ulteriore dimostrazione tangibile dell'unità che anima l'Unione Europea nel fronteggiare le sfide globali.

L'incontro, focalizzato principalmente sulla situazione in Ucraina, ha visto un forte sostegno unanime verso Kiev. La Presidente ha annunciato che l'UE anticiperà una parte dei prestiti del G7 destinati all'Ucraina. "È un segnale forte di solidarietà e di impegno concreto", ha dichiarato. Questo anticipo, ha spiegato la von der Leyen, permetterà a Kiev di affrontare con maggiore serenità le immediate necessità finanziarie e di continuare a resistere all'aggressione.

La decisione di anticipare i fondi, ha precisato la Presidente, è stata resa possibile grazie alla collaborazione e alla determinazione di tutti gli Stati membri. "Lavoriamo insieme, spalla a spalla, per garantire la stabilità e la sicurezza nel nostro continente". L'iniziativa, secondo la von der Leyen, rappresenta un chiaro messaggio a Mosca: l'Europa non vacillerà nel suo sostegno all'Ucraina.

Oltre alla questione finanziaria, l'incontro a Parigi è stato anche l'occasione per discutere di nuove sanzioni contro la Russia e di ulteriori misure per isolare il regime di Putin. L'obiettivo, ha ribadito la von der Leyen, è quello di "aumentare la pressione su Mosca e costringerla a porre fine a questa guerra insensata".

```

(27-03-2025 15:50)