Francavilla al Mare: un porto tra gli alberi.

Francavilla al Mare: un porto tra gli alberi.

Allerta Meteo Abruzzo: Fiumi in piena, situazione critica a Francavilla al Mare

Francavilla al Mare, Abruzzo - Le abbondanti precipitazioni che hanno colpito l'Abruzzo nelle ultime ore hanno causato un significativo innalzamento del livello dei fiumi, mettendo in allerta le autorità e la popolazione. La situazione più critica si registra a Francavilla al Mare, dove il porticciolo è letteralmente invaso dall'acqua. Immagini impressionanti mostrano barche galleggianti tra i rami degli alberi, strappati via dalla forza della corrente.

Testimoni oculari descrivono una scena surreale: "Sembrava di essere in mezzo al mare," racconta un residente, "l'acqua ha superato di gran lunga il livello normale, raggiungendo quasi il livello stradale in alcune zone del porto".

La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo di livello arancione per diverse zone della regione, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare spostamenti non essenziali. Le squadre di soccorso sono in stato di massima allerta, pronte ad intervenire in caso di necessità. Sono in corso verifiche per valutare l'entità dei danni alle infrastrutture e alle proprietà private.

Il sindaco di Francavilla al Mare, ha dichiarato: "Stiamo monitorando costantemente la situazione. Abbiamo attivato il piano di emergenza comunale e stiamo collaborando a stretto contatto con la Protezione Civile regionale per garantire la sicurezza dei cittadini. Invitiamo tutti alla calma e alla collaborazione, seguendo attentamente le indicazioni delle autorità".

Oltre al problema delle precipitazioni, si registrano anche disagi sulle strade a causa di smottamenti e allagamenti. La situazione rimane critica e si prevede che le piogge continueranno ancora per le prossime ore. Si consiglia di consultare gli aggiornamenti meteo e le comunicazioni della Protezione Civile per rimanere informati sull'evoluzione della situazione.

Consulta le previsioni meteo aggiornate per rimanere informato sulla situazione in Abruzzo. L'evoluzione delle precipitazioni nelle prossime ore sarà decisiva per valutare l'entità dei danni e la durata dell'emergenza. La Protezione Civile invita la popolazione a segnalare eventuali situazioni di pericolo al numero verde di emergenza.

(28-03-2025 15:43)