Maltempo al Centro-Sud: allerta gialla in 9 regioni, piogge intense su Calabria, Marche e Abruzzo.

Maltempo al Centro-Sud: allerta gialla in 9 regioni, piogge intense su Calabria, Marche e Abruzzo.

Maltempo imperversa in Italia: allerta rossa in Abruzzo, danni e disagi al Centro-Sud

L'Italia è ancora una volta sotto l'assedio del maltempo. Piogge intense e persistenti stanno flagellando gran parte del Paese, con particolare criticità sulle regioni adriatiche e meridionali. L'allerta meteo è scattato in diverse zone, causando disagi e danni significativi.

In Abruzzo, la situazione è particolarmente critica. A Penne, un'antica cittadina in provincia di Pescara, una parte del muro di cinta del centro storico è crollata a causa delle forti piogge. Le autorità locali sono intervenute per mettere in sicurezza l'area e valutare i danni. La costa abruzzese è stata colpita da numerosi allagamenti, con strade rese impraticabili e abitazioni invase dall'acqua. La Protezione Civile regionale è impegnata in interventi di soccorso e assistenza alla popolazione. Sito istituzionale Regione Abruzzo

Anche la Calabria e le Marche sono in allerta. Le piogge torrenziali hanno causato inondazioni e smottamenti, con interruzioni di strade e linee ferroviarie. La situazione è monitorata costantemente dalle autorità competenti.

Nel Sud Italia, le piogge persistenti hanno innalzato il livello dei fiumi e dei torrenti, aumentando il rischio idrogeologico. L'allerta gialla è stata diramata per 9 regioni, invitando la popolazione alla massima prudenza ed attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalla Protezione Civile. Sito ufficiale della Protezione Civile Nazionale

A Palermo, in Sicilia, è stata diramata un'allerta meteo per temporali e forti venti. Le autorità locali stanno prendendo tutte le misure necessarie per affrontare eventuali situazioni di emergenza.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta monitorando la situazione e coordinando gli interventi per la rimozione dei danni e il ripristino della viabilità. Si raccomanda a tutti i cittadini delle zone interessate dal maltempo di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali e della Protezione Civile. La situazione rimane critica e si prevedono ulteriori precipitazioni nelle prossime ore.

(28-03-2025 19:30)