Emergenza al canile di Chieti: evacuazione per forti piogge e allagamenti

Maltempo in Abruzzo: Chieti sommersa, cani evacuati dal canile
Un'ondata di maltempo senza precedenti ha colpito l'Abruzzo giovedì 27 marzo, causando gravi danni e disagi in diverse zone della regione. La situazione più critica si è registrata a Chieti, dove le forti piogge hanno fatto straripare il fiume Alento. L'innalzamento del livello delle acque ha provocato allagamenti diffusi, interessando strade, abitazioni e attività commerciali.
Particolarmente drammatica la situazione intorno al canile di Chieti. Le acque hanno invaso parte della struttura, rendendo necessaria l'evacuazione d'urgenza di numerosi cani. Volontari della protezione civile e personale del canile si sono prodigati per mettere in salvo gli animali, trasferendoli in luoghi sicuri e al riparo dalle piogge incessanti. Si sta lavorando per valutare i danni subiti dalla struttura e garantire il benessere degli animali.
Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di allerta meteo già nelle ore precedenti, ma la violenza delle precipitazioni ha superato le previsioni. I vigili del fuoco sono intervenuti in numerose occasioni per soccorrere persone in difficoltà e per rimuovere ostacoli dalle strade allagate. Sono stati segnalati diversi smottamenti lungo le colline circostanti Chieti, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone.
Il sindaco di Chieti, ha espresso tutta la sua preoccupazione per la situazione e ha ringraziato pubblicamente i volontari, i vigili del fuoco e tutte le forze dell'ordine intervenute per fronteggiare l'emergenza. Sono in corso le operazioni di ripristino della viabilità e di valutazione dei danni. Si stima che i disagi per la popolazione e per le attività commerciali saranno ingenti. La Protezione Civile regionale sta monitorando costantemente la situazione e sta fornendo supporto alle aree più colpite.
La situazione, pur in miglioramento grazie alla diminuzione delle precipitazioni, resta comunque critica. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali. Per informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito della Protezione Civile regionale Abruzzo https://www.regione.abruzzo.it/protezionecivile e il sito del Comune di Chieti.
Si raccomanda prudenza e di evitare spostamenti non necessari nelle zone interessate dagli allagamenti.
(