**Ucraina: Meloni convoca i leader di governo per un confronto pre-Parigi.**

**Ucraina: Meloni convoca i leader di governo per un confronto pre-Parigi.**

```html

Ucraina: Vertice a Palazzo Chigi, Meloni Prepara la Strategia per Parigi


Roma, [Data Odierna] - Si è concluso a Palazzo Chigi un vertice cruciale, durato circa un'ora, convocato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L'obiettivo principale dell'incontro è stato quello di definire una linea comune in vista dell'imminente summit "sulla pace e la sicurezza dell'Ucraina" della "coalizione di volenterosi".


Fonti di Governo confermano la partecipazione al vertice dei principali esponenti dell'esecutivo: Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Guido Crosetto, Ministro della Difesa.


L'incontro, descritto come "proficuo e costruttivo", ha permesso di analizzare le diverse posizioni e di convergere su una strategia condivisa che Meloni porterà al tavolo dei negoziati a Parigi. Al centro del dibattito, le possibili iniziative diplomatiche per favorire un cessate il fuoco e l'avvio di un processo di pace duraturo, nel rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Si è discusso anche delle garanzie di sicurezza che potrebbero essere offerte a Kiev per il futuro.


La preparazione del vertice di Parigi testimonia l'impegno del Governo italiano nel ricercare una soluzione pacifica al conflitto in Ucraina. La Meloni, fin dall'inizio della crisi, ha ribadito il sostegno all'Ucraina e la necessità di mantenere alta l'attenzione internazionale sulla situazione.


Ulteriori dettagli sulla posizione italiana al summit di Parigi verranno resi noti nei prossimi giorni.

```

(26-03-2025 10:30)