Tragedia sottomarina in Egitto: sei morti e nove feriti, quattro in gravi condizioni

Tragedia sottomarina in Egitto: sei morti e nove feriti, quattro in gravi condizioni

Tragedia nel Mar Rosso: Subacqueo Turistico Affonda, Almeno Sei Morti

Una tragedia ha colpito oggi le acque del Mar Rosso, al largo di Hurghada. Un sottomarino turistico, utilizzato per escursioni subacquee, è affondato causando la morte di almeno sei persone e il ferimento di altre nove, quattro delle quali in gravi condizioni.

Secondo le prime ricostruzioni diffuse dai media egiziani e confermate dal consolato generale russo in Egitto, tutte le vittime e i feriti sarebbero cittadini russi, turisti in vacanza con la compagnia "Biblio Globus". L'incidente è avvenuto durante una normale escursione subacquea. Le cause dell'affondamento sono ancora oggetto di indagine, ma le autorità egiziane hanno aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità e stabilire l'esatta dinamica dell'accaduto.

Le operazioni di soccorso sono state immediate e hanno coinvolto diverse imbarcazioni e mezzi di emergenza. I feriti sono stati trasportati d'urgenza negli ospedali di Hurghada, dove sono ricoverati in gravi condizioni. Il Consolato Generale della Federazione Russa si è detto in stretto contatto con le autorità egiziane e sta fornendo assistenza ai cittadini russi coinvolti nell'incidente, offrendo supporto ai familiari delle vittime.

La notizia ha suscitato profonda commozione in Russia e in Egitto. Il Ministero degli Esteri russo ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha assicurato il pieno sostegno alle indagini in corso. La sicurezza dei turisti, soprattutto nelle escursioni subacquee, è un aspetto cruciale del settore turistico egiziano. Questo tragico evento pone inevitabilmente l'accento sulla necessità di controlli più rigorosi e sulla sicurezza delle imbarcazioni utilizzate per tali attività.

Il Mar Rosso, meta turistica molto ambita per le sue acque cristalline e la sua ricca biodiversità, si conferma un luogo di grande bellezza ma anche di potenziali pericoli se le norme di sicurezza non vengono rispettate. Le autorità egiziane dovranno ora fare chiarezza sulle cause dell'affondamento, garantendo trasparenza e responsabilità in questa grave tragedia.

Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Seguiremo l'evolversi della situazione e vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.

Per maggiori informazioni sulle procedure di assistenza ai cittadini russi coinvolti, contattare il Consolato Generale della Federazione Russa in Egitto.

(27-03-2025 14:01)