Incendi a Ostia: bilancio danni e incontro tra Comune e Prefettura

Ostia in fiamme: Incendio distrugge stabilimenti balneari dopo sentenza Consiglio di Stato
Ostia, 26 Luglio 2024 - Una notte di fuoco e devastazione ha colpito i lidi di Ostia. Nella serata di mercoledì, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato sfavorevole ai concessionari balneari, un incendio di vaste proporzioni ha distrutto completamente le strutture di diversi stabilimenti. Le fiamme hanno avvolto cabine, pedalò e altri arredi dei lidi Plinius, Delfino, Elmi, Vittoria e Salus, causando danni ingenti e lasciando sgomenti i proprietari e gli operatori.
Le cause dell'incendio sono ancora oggetto di accertamento da parte delle autorità. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, anche se la tempistica, a stretto giro dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha decretato la decadenza delle concessioni balneari, alimenta sospetti e preoccupazione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno lavorato instancabilmente per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Fortunatamente non si registrano feriti.
"Una tragedia immane", ha dichiarato un rappresentante dei balneari colpiti, visibilmente scosso dalla distruzione delle proprie attività. "Anni di lavoro, investimenti, sacrifici, andati in fumo in una sola notte. Non sappiamo ancora come riprenderci da questo colpo."
La stima dei danni è ancora in corso, ma si prevede che saranno molto elevati. Si parla di milioni di euro di perdite per gli operatori. Intanto, la situazione è drammatica per i lavoratori stagionali che si trovano improvvisamente senza occupazione.
Il sindaco di Roma e il prefetto di Roma hanno indetto un vertice d'urgenza per fare il punto sulla situazione e coordinare le azioni necessarie per affrontare l'emergenza. Si attendono comunicazioni ufficiali sulle indagini e sulle possibili misure di sostegno per i balneari colpiti. La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta per accertare le cause dell'incendio e individuare eventuali responsabilità.
L'episodio ha scosso profondamente la comunità di Ostia, che ora si interroga sul futuro dei suoi lidi e sull'impatto che questa tragedia avrà sull'economia locale. La ricostruzione dei luoghi devastati richiederà tempo e ingenti risorse. La solidarietà alla popolazione di Ostia, colpita duramente da questo evento, è forte e diffusa.
Aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sul sito del Comune di Roma.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
(