Ecco un titolo riformulato: **Palazzo Chigi: Meloni richiama all'ordine i ministri e smorza le tensioni con Parigi.**

Ecco un titolo riformulato:

**Palazzo Chigi: Meloni richiama all

```html

Palazzo Chigi: Meloni richiama all'ordine i suoi, "La politica estera la gestisco io"

BR

Tensione a Palazzo Chigi. La premier Giorgia Meloni ha convocato i suoi vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, per un chiarimento urgente. Al centro del vertice, le crescenti divergenze di vedute in politica estera, in particolare nei rapporti con la Francia e con il presidente Emmanuel Macron.

BR

Secondo fonti interne a Palazzo Chigi, l'incontro è stato teso ma costruttivo. La presidente Meloni ha ribadito con fermezza la sua leadership in materia di politica internazionale, sottolineando che le linee guida e le strategie sono definite dal suo governo e che non saranno tollerate iniziative individuali che possano compromettere la credibilità e l'unità d'intenti dell'esecutivo.

BR

In particolare, sembra che la premier abbia espresso il suo disappunto per le recenti dichiarazioni di Salvini, giudicate eccessivamente critiche nei confronti di Macron, esortandolo a un maggiore rispetto istituzionale e a moderare i toni. Fonti della Lega, tuttavia, minimizzano l'accaduto, parlando di un confronto franco e aperto, ma senza particolari frizioni.

BR

Tajani, dal canto suo, ha ribadito il pieno sostegno del suo partito, Forza Italia, alla linea del governo, sottolineando l'importanza di mantenere relazioni costruttive con tutti i partner europei. La premier ha infine sollecitato i suoi vice a concentrarsi sui dossier prioritari per il Paese, a partire dalla legge di bilancio e dal PNRR, evitando polemiche interne che rischiano di distrarre l'attenzione dai veri problemi degli italiani.

BR

L'obiettivo, è stato chiarito, è presentare un fronte unito e coeso, sia a livello nazionale che internazionale, per affrontare le sfide complesse che attendono l'Italia nei prossimi mesi. Resta da vedere se questo richiamo all'ordine sarà sufficiente a placare gli animi e a garantire una maggiore armonia all'interno della maggioranza di governo.

```

(27-03-2025 01:00)