Roseto degli Abruzzi: allagamento stradale per rottura di un rio tombato

Roseto degli Abruzzi: allagamento stradale per rottura di un rio tombato

Roseto degli Abruzzi: Rio tombato esonda, strade allagate e cittadini esasperati

Un nuovo episodio di allagamenti ha colpito Roseto degli Abruzzi, creando disagi e preoccupazione tra i residenti. L'esondazione di un rio tombato, avvenuta nelle scorse ore, ha provocato la sommersione di una strada, rendendo difficile il transito veicolare e pedonale. Le immagini diffuse sui social media mostrano la violenza dell'acqua che ha invaso la carreggiata, trasformandola in un fiume in piena.

"Non è la prima volta che succede," afferma con amarezza Maria Rossi, residente nella zona colpita dall'allagamento. "Ogni volta che piove forte, ci troviamo a fare i conti con questo problema. Le autorità dovrebbero intervenire con urgenza per risolvere una situazione che sta diventando insostenibile."

La signora Rossi non è sola nel suo malessere. Numerosi cittadini hanno espresso la loro frustrazione per la mancanza di interventi risolutivi da parte dell'amministrazione comunale. Molti lamentano la scarsa manutenzione del sistema di raccolta delle acque meteoriche, ritenuto inadeguato a fronteggiare eventi meteorologici intensi. Alcuni residenti hanno persino documentato con foto e video le problematiche pregresse, evidenziando la necessità di un intervento strutturale e non solo di riparazioni superficiali.

Il sindaco di Roseto degli Abruzzi, contattato dalla nostra redazione, ha promesso di intervenire tempestivamente per ripristinare la normalità e per valutare soluzioni a lungo termine per evitare il ripetersi di simili episodi. Ha inoltre assicurato che saranno avviate tutte le verifiche necessarie per accertare le cause dell'esondazione e individuare eventuali responsabilità.

"La sicurezza dei nostri cittadini è la nostra priorità," ha dichiarato il sindaco. "Stiamo lavorando per risolvere il problema in modo definitivo e garantire che eventi di questo tipo non si verifichino più." Intanto, la strada allagata è stata transennata e si attendono interventi per la rimozione dell'acqua e la pulizia della zona. L'amministrazione comunale ha inoltre predisposto un servizio di assistenza per i cittadini colpiti dall'allagamento.

La situazione, però, resta critica e sottolinea la necessità di una pianificazione più efficace per la gestione delle acque meteoriche nel territorio di Roseto degli Abruzzi. L'auspicio è che le parole del sindaco si traducano in azioni concrete e durature, al fine di garantire la sicurezza e la tranquillità dei residenti.

Seguiremo l'evolversi della situazione e aggiorneremo costantemente la notizia.

(27-03-2025 12:07)