Maltempo intenso investe il Centro-Sud: massima attenzione in Calabria, Marche e Abruzzo.

```html
Maltempo in Italia: Piogge Intense, Neve e Venti Forti Mettono in Allerta il Centro-Sud
Una nuova perturbazione atlantica sta per colpire l'Italia, portando con sé un'ondata di maltempo che interesserà soprattutto le regioni del Centro-Sud. La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede piogge intense, nevicate a quote collinari e venti di burrasca per il fine settimana.
Allerta gialla è stata diramata per Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e alcuni settori di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle zone più vulnerabili a frane e smottamenti.
La situazione più critica si registra in Calabria, Marche e Abruzzo, dove è stata emessa allerta arancione. Qui si attendono precipitazioni particolarmente intense e persistenti, che potrebbero causare allagamenti e disagi alla viabilità.
Le nevicate, previste a quote collinari, interesseranno soprattutto l'Appennino centrale e meridionale. Si consiglia di evitare spostamenti non necessari nelle zone montane e di munirsi di catene o pneumatici da neve.
I venti forti, provenienti da nord-est, raggiungeranno raffiche di burrasca soprattutto lungo le coste e sui rilievi. Si raccomanda di prestare attenzione alla caduta di alberi e oggetti pericolanti.
La Protezione Civile invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti meteo e ad adottare le misure di autoprotezione previste. Si raccomanda di evitare di sostare nei pressi di corsi d'acqua e di non intraprendere escursioni in montagna.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla situazione meteo, si consiglia di consultare i siti web delle regioni interessate e i canali informativi della Protezione Civile. Si consiglia inoltre di seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali.
```(