Fiume Alento esonda vicino Chieti

Fiume Alento in piena tracima nei pressi di Chieti: situazione di emergenza
Allarme a Chieti per il fiume Alento, straripato a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore. La situazione è critica in diverse zone periferiche della città, dove l'acqua ha invaso strade e abitazioni, causando disagi e danni alla popolazione.
Secondo le testimonianze raccolte sul posto, il livello del fiume ha raggiunto picchi mai registrati negli ultimi anni, superando abbondantemente il livello di guardia. La forza della corrente ha divelto alberi e detriti, che sono stati trasportati a valle, aggravando ulteriormente la situazione.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti con diverse squadre per soccorrere le persone in difficoltà e mettere in sicurezza le aree più colpite. Sono in corso operazioni di pompaggio dell'acqua dalle abitazioni allagate. La Protezione Civile regionale è sul posto per coordinare gli interventi di emergenza e valutare l'entità dei danni.
La Prefettura di Chieti ha diramato un'allerta meteo di livello rosso, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare di uscire di casa se non strettamente necessario. Sono state chiuse diverse strade provinciali e comunali a causa delle inondazioni. Si consiglia di monitorare costantemente le informazioni fornite dalle autorità locali.
L'assessore alla Protezione Civile del Comune di Chieti, ha dichiarato che la situazione è sotto controllo, ma che la priorità è la sicurezza dei cittadini e la riparazione dei danni. Sono in corso le verifiche per valutare l'estensione dei danni alle infrastrutture e alle proprietà private. Il sindaco ha espresso solidarietà alle famiglie colpite e ha garantito il pieno supporto dell'amministrazione comunale.
Si prevede che le precipitazioni proseguiranno nelle prossime ore, aumentando ulteriormente il rischio di nuove inondazioni. La situazione rimane dunque critica e si attende un miglioramento delle condizioni meteorologiche per poter avviare le operazioni di ripristino.
Per rimanere aggiornati sulla situazione, è possibile consultare il sito del Comune di Chieti https://www.comune.chieti.it/ e della Regione Abruzzo. La situazione è in costante evoluzione e saranno pubblicati aggiornamenti non appena disponibili.
Si raccomanda a tutti i cittadini di seguire le indicazioni delle autorità e di prestare la massima attenzione.
(