Emergenza al canile di Chieti: cani evacuati per le forti piogge

Maltempo in Abruzzo: Chieti sommersa, cani evacuati dal canile
Un'ondata di maltempo senza precedenti ha colpito l'Abruzzo nella giornata di giovedì 27 marzo, causando ingenti danni e disagi in diverse zone della regione. La situazione più critica si è registrata a Chieti, dove l'innalzamento del fiume Alento ha provocato allagamenti di strade e strutture, mettendo a dura prova la popolazione e le autorità locali.
Le forti piogge, iniziate nelle prime ore del mattino e proseguite incessantemente per tutto il giorno, hanno fatto straripare il fiume Alento, trasformando le strade in veri e propri fiumi. Molti cittadini sono rimasti bloccati nelle proprie abitazioni, mentre altri hanno dovuto affrontare percorsi impervi per raggiungere luoghi sicuri. La situazione è apparsa particolarmente critica intorno al canile di Chieti, dove l'acqua ha invaso le aree esterne e interne della struttura. Per evitare il peggio, è stata avviata un'immediata operazione di evacuazione dei cani, trasferiti in luoghi più sicuri grazie all'intervento di volontari e protezione civile.
I vigili del fuoco sono intervenuti con mezzi speciali per soccorrere le persone in difficoltà e per pompare l'acqua dalle zone allagate. Anche la polizia locale e la protezione civile sono state impegnate in attività di monitoraggio e assistenza alla popolazione.
Le immagini diffuse sui social media mostrano la drammaticità della situazione: strade trasformate in torrenti, auto sommerse e case allagate. La situazione è stata resa ancora più complessa dalla mancanza di luce in alcune zone a causa dei black-out causati dal maltempo.
Al momento, si stanno ancora valutando i danni causati dall'alluvione. Sono attese nelle prossime ore ulteriori comunicazioni dalle autorità competenti sulle azioni intraprese per fronteggiare l'emergenza e per ripristinare la normalità nella zona. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità.
Il sindaco di Chieti ha espresso la sua vicinanza alle famiglie colpite dal maltempo, assicurando il massimo impegno da parte dell'amministrazione comunale per affrontare l'emergenza e fornire il necessario supporto alla popolazione. Sito istituzionale del Comune di Chieti per aggiornamenti.
La Regione Abruzzo ha dichiarato lo stato di emergenza per le zone colpite dal maltempo, mobilitando risorse e personale per interventi di soccorso e ripristino.
(