Egitto: naufragio di sommergibile turistico nel Mar Rosso, sei morti

Egitto: naufragio di sommergibile turistico nel Mar Rosso, sei morti

Tragedia nel Mar Rosso: Sommergibile affonda, sei morti e nove feriti

Almeno sei persone hanno perso la vita e nove sono rimaste ferite nell'affondamento di un sommergibile turistico al largo della costa di Hurghada, in Egitto. La tragedia si è consumata nelle prime ore di questa mattina, gettando un'ombra di lutto sulla popolare località balneare del Mar Rosso. Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità egiziane, il sommergibile, utilizzato per escursioni turistiche sottomarine, ha subito un'avaria improvvisa, causando il suo rapido inabissamento. Le operazioni di soccorso sono state immediatamente avviate, con la partecipazione della Guardia Costiera e di diverse imbarcazioni private.

Le vittime, provenienti da diverse nazionalità, sono state recuperate dalle acque del Mar Rosso. Le autorità egiziane stanno ancora lavorando per accertare le cause precise dell'incidente, aprendo un'indagine che dovrebbe far luce sulle responsabilità e sulle eventuali negligenze. Le autorità sanitarie hanno confermato che i nove feriti sono stati trasportati in ospedali locali, dove stanno ricevendo le cure necessarie. Alcuni di essi sarebbero in condizioni gravi.

La notizia ha suscitato profondo cordoglio a livello internazionale. Il Ministero del Turismo egiziano ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha assicurato che verranno adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei turisti. L'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza delle escursioni subacquee offerte nella zona e sulla manutenzione delle imbarcazioni impiegate. L'opinione pubblica si aspetta risposte chiare e trasparenti sulle cause della tragedia.

L'incidente è un duro colpo per il settore turistico egiziano, già provato dalle recenti difficoltà economiche e dagli eventi internazionali. Il Mar Rosso, con le sue acque cristalline e la sua ricca biodiversità marina, è una meta ambita dai turisti provenienti da tutto il mondo. Questo tragico evento potrebbe avere ripercussioni significative sull'affluenza turistica nei prossimi mesi.

Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili ulteriori informazioni ufficiali dalle autorità egiziane. Intanto, le indagini proseguono per stabilire le responsabilità e per evitare che simili tragedie si ripetano.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare i siti web di: Governo Egiziano e Ente del Turismo Egiziano

(27-03-2025 11:30)