Palestinesi protestano contro Hamas: "Basta morti"

Palestinesi protestano contro Hamas: "Basta morti"

Palestinesi in marcia: "Hamas fuori! Vogliamo pace, non fame!"

Gaza, 12 Ottobre 2023 - Scene di protesta senza precedenti si stanno verificando a Gaza, con migliaia di palestinesi che scendono in piazza per manifestare contro il gruppo terroristico Hamas e chiedere la fine dell'assedio israeliano. I manifestanti, stanchi di anni di conflitto e di una situazione umanitaria sempre più drammatica, esprimono con forza la loro richiesta di pace e di un futuro migliore.

Cartelli con scritte inequivocabili, come "Hamas fuori!", "Non vogliamo più morire!" e "Non vogliamo morire di fame, vogliamo la pace!", dominano la scena. Le immagini diffuse dai media mostrano una folla composta da persone di tutte le età, unite da un comune desiderio di porre fine alla violenza e alla sofferenza.

La disperazione si legge sui volti dei manifestanti, molti dei quali sono affamati e stremati dalla mancanza di cibo, acqua e medicine. La situazione umanitaria a Gaza è infatti critica, aggravata dall'assedio e dal blocco delle forniture umanitarie imposto da Israele a seguito dell'attacco di Hamas. Questa crisi umanitaria sta spingendo le persone a un punto di rottura, alimentando le proteste contro chi, secondo loro, è responsabile della loro sofferenza.

Le marce, che si stanno svolgendo in diversi punti della Striscia di Gaza, rappresentano un evento di grande significato. Si tratta di un'esplicita presa di posizione contro Hamas, ritenuto colpevole di aver scatenato il conflitto e di aver aggravato la situazione della popolazione civile. Questa protesta, coraggiosa e significativa, dimostra la crescente insofferenza verso il gruppo terroristico e la speranza di un futuro di pace e prosperità per i palestinesi.

La comunità internazionale è chiamata a osservare attentamente questi sviluppi e a intervenire per porre fine alla violenza e garantire l'accesso agli aiuti umanitari necessari a Gaza. La richiesta di pace e di un futuro libero dalla fame e dal terrore non può essere ignorata.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi forniremo aggiornamenti costanti. UNRWA è impegnata nell'assistenza umanitaria a Gaza.

(26-03-2025 13:27)