Erdogan accusa l'opposizione: le prove contro Imamoglu sono interne al CHP

Erdogan accusa l

Erdogan accusa il CHP: "Le prove contro Imamoglu vengono dal suo partito"

ISTANBUL - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha puntato il dito contro il Partito Popolare Repubblicano (CHP), partito d'opposizione, a seguito dell'arresto per corruzione del sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, avvenuto nei giorni scorsi. Oggi il consiglio comunale di Istanbul è chiamato ad eleggere il nuovo sindaco e le accuse di Erdogan alimentano ulteriormente la tensione politica nel paese.

"Le prove contro Imamoglu provengono dal suo stesso partito," ha dichiarato Erdogan, senza fornire ulteriori dettagli sulle presunte prove. Questa affermazione arriva in un momento di grande incertezza politica, con le elezioni presidenziali turche che si terranno nel 2023 e un clima di crescente polarizzazione.

L'arresto di Imamoglu, figura di spicco del CHP e popolare sindaco di Istanbul, ha suscitato forti proteste da parte dell'opposizione che lo definisce una mossa politica orchestrata per indebolire i rivali del partito al governo dell'AKP. L'accusa di corruzione riguarda presunte irregolarità in una gara d'appalto.

Il CHP ha respinto con forza le accuse, definendole una "caccia alle streghe" politicamente motivata. Il partito ha accusato il governo di usare il sistema giudiziario per reprimere le voci di dissenso e consolidare il proprio potere.

La situazione a Istanbul è tesa. L'elezione del nuovo sindaco si preannuncia complessa e rischia di inasprire ulteriormente le divisioni politiche già profonde nella società turca. L'esito dell'elezione avrà importanti ripercussioni sul panorama politico nazionale, influenzando anche le strategie in vista delle prossime elezioni presidenziali.

Il futuro di Istanbul è appeso a un filo, con l'attenzione del mondo concentrata su questa città chiave, crocevia tra Europa e Asia, e sul suo ruolo nel futuro della Turchia. Le prossime ore saranno cruciali per capire quale sarà l'evoluzione della situazione e chi guiderà la metropoli nei prossimi anni. La vicenda Imamoglu rappresenta un ulteriore capitolo nel lungo e complesso braccio di ferro politico che caratterizza la Turchia contemporanea.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati.

(26-03-2025 12:23)