Pantelleria: "Sgombero Urgente", Lapidi a Rischio Estinzione.

Pantelleria: "Sgombero Urgente", Lapidi a Rischio Estinzione.

```html

Pantelleria, loculi a scadenza: il Sindaco interviene dopo le polemiche

Pantelleria - La questione dei loculi a scadenza nel cimitero comunale ha sollevato un vespaio di polemiche sull'isola. Avvisi di sfratto, apposti accanto alle foto dei defunti, hanno destato sconcerto e rabbia tra i cittadini. "Un dolore nel dolore," ha commentato più di un pantesco.

Il Sindaco, sollecitato da interrogazioni consiliari e proteste pubbliche, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per chiarire la situazione. "Comprendo perfettamente il turbamento dei cittadini," ha esordito il primo cittadino. "Tuttavia, la liberazione dei loculi è una necessità impellente per garantire la disponibilità di spazi per le nuove sepolture."

Il Sindaco ha poi aggiunto: "Voglio precisare che non si tratta di una decisione presa a cuor leggero. Abbiamo cercato di gestire la situazione con la massima sensibilità possibile. L'obiettivo principale è quello di evitare che i resti dei nostri cari finiscano in un ossario comune. In questo modo, dando la possibilità alle famiglie di trasferire le spoglie in un ossario familiare o in un'altra tomba, tuteliamo la loro memoria." BR L'amministrazione comunale ha assicurato che verranno forniti tutto il supporto e le informazioni necessarie per agevolare le famiglie in questo delicato passaggio. BR "Siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e per trovare soluzioni personalizzate per ogni singola situazione," ha concluso il Sindaco.

Rimane alta l'attenzione sulla vicenda, con l'opposizione consiliare che chiede maggiore trasparenza e misure alternative per la gestione degli spazi cimiteriali.

```

(25-03-2025 18:00)