Incendio alla Perfetti Van Melle di Lainate

Incendio alla Perfetti Van Melle di Lainate: alta colonna di fumo e evacuazioni
Una densa colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza, si è innalzata questa mattina sopra Lainate, in provincia di Milano. L'incendio è divampato all'interno di uno dei depositi della Perfetti Van Melle, la nota azienda produttrice di caramelle e gomme da masticare. Le fiamme, alimentate presumibilmente da materiale facilmente infiammabile presente nel magazzino, hanno richiesto l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco di diversi distaccamenti.
Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso e sul posto sono presenti numerose squadre impegnate a domare l'incendio. L'entità dei danni è ancora in corso di valutazione, ma dalle prime immagini sembra evidente che parte del capannone sia stata gravemente danneggiata.
A scopo precauzionale, sono stati evacuati tutti gli edifici presenti nelle immediate vicinanze dello stabilimento. Gli abitanti della zona sono invitati a mantenere le finestre chiuse e ad evitare di uscire se non strettamente necessario, a causa del fumo denso che sta interessando l'area. Non si registrano al momento feriti, anche se alcuni dipendenti hanno accusato lievi problemi respiratori a causa dell'inalazione del fumo e sono stati assistiti sul posto dal personale medico del 118.
Le autorità stanno indagando per accertare le cause dell'incendio. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, dalla possibilità di un corto circuito ad altre cause accidentali. La situazione è sotto stretto controllo e le forze dell'ordine stanno garantendo la sicurezza della zona, deviando il traffico veicolare per facilitare le operazioni di soccorso.
Aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati appena disponibili. Seguite i canali ufficiali per informazioni aggiornate e attendibili.
Il sindaco di Lainate, ha espresso la sua preoccupazione per l'accaduto, sottolineando l'impegno delle autorità per garantire la sicurezza dei cittadini e la rapida risoluzione dell'emergenza. La Perfetti Van Melle, contattata per un commento, ha dichiarato di collaborare a pieno titolo con le autorità e i vigili del fuoco per le indagini e per la gestione dell'emergenza.
Per ulteriori informazioni: Sito del Comune di Lainate
(