Dossieraggi contro Calderone per i suoi record sull'occupazione: la laurea al centro delle polemiche

Dossieraggi contro Calderone per i suoi record sull

Calderone contro Pd e M5S: querela in arrivo per "dossieraggio" sulla laurea

La Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha replicato duramente alle interrogazioni parlamentari del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle sulla sua carriera accademica, definendole una "ricostruzione distorta della realtà". La Calderone ha ribadito la piena legittimità dei suoi titoli di studio e ha annunciato la sua intenzione di querelare la segretaria del Pd, Elly Schlein, e il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, per le accuse mossele contro di lei.

"Si tratta di un vero e proprio dossieraggio, finalizzato a screditare il mio operato e a gettare fango sulla mia persona", ha dichiarato la Ministra in una conferenza stampa. "I miei titoli di studio sono pienamente legittimi e verificabili. Sono stanca di queste campagne diffamatorie che mirano a mettere in discussione il mio impegno per il raggiungimento di record sull'occupazione nel nostro Paese."

Calderone ha sottolineato l'impegno profuso nel suo mandato, evidenziando i risultati raggiunti in termini di creazione di posti di lavoro. Secondo la Ministra, le interrogazioni parlamentari sarebbero parte di una strategia di attacco politico volta a ostacolare l'azione del Governo. "Non mi lascerò intimidire", ha aggiunto con fermezza. "Difenderò il mio onore e la mia reputazione con tutti i mezzi legali a mia disposizione."

Le accuse mosse dalla Calderone sono pesanti e aprono uno scontro politico di non poca rilevanza. Le interrogazioni del Pd e del M5S avevano sollevato dubbi sulla regolarità della carriera accademica della Ministra, chiedendo chiarimenti sulle sue pubblicazioni e sui suoi titoli di studio. Ora, la replica della Calderone, con l'annuncio di azioni legali, promette di intensificare ulteriormente la tensione politica. La vicenda sarà certamente seguita con attenzione nei prossimi giorni, con l'attesa di ulteriori sviluppi e reazioni da parte dei partiti coinvolti.

La situazione necessita di ulteriori approfondimenti per comprendere appieno le dinamiche in gioco e valutare la fondatezza delle reciproche accuse. Seguiremo da vicino gli sviluppi della vicenda e vi terremo aggiornati.

(26-03-2025 16:29)