Abusi su studentesse e docente nel Salento: pena per il sacerdote preside aggiunto.

Abusi su studentesse e docente nel Salento: pena per il sacerdote preside aggiunto.

```html

Salento: Sacerdote Condannato per Molestie al Liceo Capece di Maglie

BR

La comunità di Maglie, nel cuore del Salento, è scossa da una vicenda che ha visto protagonista don Luca Matteo, ex vicepreside del Liceo Classico Francesca Capece. Dopo un lungo processo, il sacerdote è stato condannato a 2 anni di reclusione per molestie sessuali nei confronti di alcune studentesse e di una professoressa dell'istituto. I fatti, emersi quest'anno, si sarebbero verificati tra il 2015 e il 2019.

BR

Secondo le accuse, don Luca Matteo, sfruttando la sua posizione di autorità all'interno del liceo, avrebbe ripetutamente avvicinato le giovani allieve, in alcuni casi anche nel chiuso del suo ufficio. Le testimonianze raccolte durante le indagini hanno delineato un quadro inquietante di abusi di potere e comportamenti inappropriati. La condanna ha portato a un'ondata di reazioni in tutto il Salento, con associazioni a tutela delle donne che hanno espresso soddisfazione per la sentenza.

BR

Il Liceo Capece, intanto, ha avviato una serie di iniziative per supportare le vittime e promuovere una cultura del rispetto e della prevenzione. Resta alta l'attenzione sull'evolversi della vicenda e sulle eventuali conseguenze canoniche per il sacerdote.

```

(25-03-2025 18:56)