Grandine devastante: Varesotto e Comasco visti dal drone

Grandine devastante: Varesotto e Comasco visti dal drone

Grandinata devastante tra Varesotto e Comasco: strade trasformate in pattinaggio a cielo aperto

Una violenta grandinata si è abbattuta nel pomeriggio di oggi sul territorio compreso tra le province di Varese e Como, causando ingenti danni e trasformando le strade in vere e proprie piste di ghiaccio. Anche diverse ore dopo l'evento, uno spesso strato di ghiaccio ricopre ancora il manto stradale, rendendo la circolazione estremamente pericolosa.

Le immagini riprese da un drone mostrano l'incredibile quantità di grandine caduta: cumuli di ghiaccio di dimensioni ragguardevoli ricoprono marciapiedi, strade e parcheggi. La situazione è particolarmente critica nelle zone periferiche, dove la neve mista a grandine, ancora presente in alcuni punti, si è ghiacciata creando una pericolosa lastra di ghiaccio.

Moltissimi automobilisti sono rimasti bloccati a causa della scarsa aderenza delle gomme sul manto stradale ghiacciato. Sono intervenuti i vigili del fuoco per soccorrere le persone in difficoltà e per segnalare le zone più pericolose. Si segnalano diversi incidenti stradali, per fortuna senza gravi conseguenze, ma con danni a diversi veicoli.

Le autorità locali hanno lanciato un appello alla popolazione invitando alla massima prudenza e a evitare spostamenti non necessari. Sono in corso le operazioni di pulizia e di spargimento di sale sulle strade per scongelare il manto stradale e ripristinare la normalità. Il lavoro delle squadre di manutenzione è particolarmente complesso a causa della consistenza e dello spessore dello strato di ghiaccio.

La Protezione Civile sta valutando i danni causati dalla grandinata, che oltre alle strade ha colpito anche diversi campi agricoli, causando ingenti perdite per gli agricoltori. Si prevede che nelle prossime ore si procederà ad una più precisa stima dei danni, con l'obiettivo di attivare eventuali interventi di sostegno per le attività colpite.

La situazione è ancora critica e si consiglia vivamente di evitare di percorrere le strade interessate dal fenomeno fino a quando non saranno completamente ripulite e sgombre dal ghiaccio. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito del Comune e la pagina Facebook della Protezione Civile della zona.

Consigli utili per la guida su strade ghiacciate:
* Ridurre la velocità e mantenere una distanza di sicurezza maggiore rispetto al normale;
* Evitare brusche frenate e sterzate;
* Utilizzare gomme invernali o catene da neve, se necessario;
* Essere particolarmente attenti alle condizioni del manto stradale.

(26-03-2025 06:08)