Incendio devasta magazzino Perfetti Van Melle nell'area metropolitana milanese

Incendio devasta magazzino Perfetti Van Melle nell

Incendio alla Perfetti Van Melle di Lainate: fiamme e fumo avvolgono i capannoni

Un violento incendio è divampato nel primo pomeriggio di mercoledì 26 aprile 2024 all'interno dei capannoni della Perfetti Van Melle, azienda leader nella produzione di dolciumi, a Lainate, in provincia di Milano. Le fiamme, alimentate probabilmente da materiale infiammabile presente nei magazzini, si sono propagate rapidamente, generando una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. L'evento ha causato un forte spavento nella zona, con molti cittadini che hanno segnalato la presenza di fumo e odore acre.

Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, provenienti da diverse caserme della provincia, supportati da autobotti per garantire un adeguato apporto idrico. Le operazioni di spegnimento sono risultate complesse e di lunga durata a causa dell'estensione dell'incendio e della presenza di materiale facilmente infiammabile all'interno dei capannoni. Le autorità hanno provveduto a chiudere al traffico le strade circostanti per facilitare le manovre dei mezzi di soccorso e garantire la sicurezza dei cittadini.

Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe scoppiato in un magazzino, con un'esplosione che ha preceduto la diffusione delle fiamme. Al momento non si hanno notizie di feriti, anche se le indagini per accertare le cause del rogo e valutare l'entità dei danni sono ancora in corso. I vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per domare completamente le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Le immagini riprese da un drone, diffuse sui social media, mostrano l'imponenza dell'incendio e la gravità della situazione.

La Perfetti Van Melle, contattata per un commento, ha confermato l'accaduto, assicurando che la priorità è la sicurezza dei dipendenti e la messa in sicurezza dell'area. L'azienda ha dichiarato di collaborare appieno con le autorità competenti per le indagini. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore sulle cause dell'incendio e sull'entità dei danni. La situazione è costantemente monitorata. Il sito del Comune di Lainate fornirà ulteriori informazioni non appena disponibili.

Seguiranno aggiornamenti.

Immagine dell'incendio

(26-03-2025 15:06)