Le Fosse Ardeatine: un ricordo indelebile.

Le Fosse Ardeatine: un ricordo indelebile.

Fontana ricorda le Fosse Ardeatine: "Un dovere morale e civile"

Lorenzo Fontana, Ministro per la Famiglia, le Natalità e le Pari Opportunità, ha ribadito con fermezza l'importanza di ricordare le vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. In una dichiarazione rilasciata in occasione del 79° anniversario della strage, il Ministro ha sottolineato che "tramandare e onorare la memoria delle 335 vittime è un dovere morale e civile, inderogabile per tutti noi".

Fontana ha espresso profondo cordoglio e rispetto per le vittime innocenti di questa terribile pagina di storia italiana, sottolineando la necessità di mantenere vivo il ricordo per impedire che simili atrocità si ripetano. "La Shoah e le stragi nazifasciste – ha affermato il Ministro – rappresentano un monito costante contro l'odio, la violenza e l'intolleranza. Dobbiamo ricordare, per imparare dal passato e costruire un futuro fondato sulla pace, sulla giustizia e sul rispetto dei diritti umani".

Il Ministro ha inoltre evidenziato l'importanza della educazione alla memoria, un impegno che deve coinvolgere le istituzioni, le scuole e le famiglie. "È fondamentale – ha aggiunto Fontana – che le giovani generazioni conoscano la verità su quanto accaduto, per comprendere appieno il valore della libertà e della democrazia e per impegnarsi attivamente nella difesa dei valori fondanti della nostra società."

La commemorazione delle Fosse Ardeatine rappresenta un momento di riflessione collettiva, un impegno condiviso a preservare la memoria di una tragedia che ha segnato profondamente la storia d'Italia. L'appello del Ministro Fontana rappresenta un invito a rinnovare costantemente questo impegno, trasmettendo il ricordo alle future generazioni come testimonianza indelebile della lotta contro ogni forma di barbarie.

Ricordiamo che le informazioni sull'eccidio delle Fosse Ardeatine sono reperibili presso diversi istituti e musei storici, come ad esempio il Museo Storico delle Fosse Ardeatine a Roma. Approfondire la conoscenza di questa tragica vicenda è un passo fondamentale per onorare la memoria delle vittime e per costruire un futuro più consapevole e responsabile.

(24-03-2025 10:14)