**"Fondi per Kiev, FdI rassicura: 'Nessun taglio a scuola e sanità'"**

**"Fondi per Kiev, FdI rassicura:

```html

Fidanza apre a un'alleanza Salvini-Vance, FdI difende Meloni sulle spese militari

Bruxelles, [Data odierna] - In un clima politico europeo sempre più teso, le dichiarazioni del Parlamentare Europeo Carlo Fidanza (Fratelli d'Italia) accendono il dibattito sulle possibili alleanze future. Interrogato riguardo un potenziale avvicinamento tra Matteo Salvini e J.D. Vance, senatore statunitense vicino a Donald Trump, Fidanza ha affermato: "Meno distinguo ci sono e meglio è". Queste parole, rilasciate a margine di una conferenza stampa a Bruxelles, suggeriscono un'apertura da parte di Fratelli d'Italia verso una collaborazione più stretta tra forze politiche considerate sovraniste e conservatrici su entrambe le sponde dell'Atlantico.

La reazione a queste dichiarazioni non si è fatta attendere, soprattutto all'interno del panorama politico italiano. Allo stesso tempo, sempre da Bruxelles, esponenti di Fratelli d'Italia hanno voluto ribadire la posizione del Governo Meloni riguardo alle spese militari e al sostegno all'Ucraina. "Il Presidente Meloni non toglie soldi alla scuola e alla sanità per dare altre armi a Zelensky", hanno affermato in una nota congiunta, in risposta alle accuse mosse da alcune forze di opposizione. La nota prosegue sottolineando l'impegno del Governo nel garantire il sostegno necessario all'Ucraina nel rispetto dei vincoli di bilancio e delle priorità nazionali.

La questione del finanziamento della difesa, in particolare in relazione al sostegno militare all'Ucraina, è diventata un tema centrale nel dibattito politico europeo e italiano. Le dichiarazioni di Fidanza e la presa di posizione di FdI evidenziano le diverse sensibilità e priorità all'interno dello stesso schieramento politico, alimentando ulteriormente la discussione in vista delle prossime elezioni europee.

```

(24-03-2025 11:52)