Operazione antimafia: 17 arresti in tre città

Operazione antimafia: 17 arresti in tre città

Blitz Antimafia: 17 Arresti tra Napoli, Bolzano e Milano

Un'operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ha portato all'alba di oggi a 17 arresti in tre regioni italiane.

L'azione, condotta dalla Polizia di Stato, ha colpito un'organizzazione criminale con ramificazioni in Campania, Alto Adige e Lombardia. Si tratta di un duro colpo inferto alla criminalità organizzata, frutto di una lunga e complessa indagine che ha permesso di smantellare un'articolata rete dedita a una serie di reati gravi.

Secondo le prime indiscrezioni, i reati contestati vanno dall'associazione mafiosa al traffico di droga, passando per estorsioni ed intestazione fittizia di beni. L'indagine, durata diversi mesi, si è avvalsa di intercettazioni telefoniche ed ambientali, pedinamenti e attività di analisi finanziaria, consentendo di ricostruire con precisione la struttura e le attività illecite dell'organizzazione.

Le operazioni di arresto si sono svolte contemporaneamente a Napoli, Bolzano e Milano, dimostrando l'estensione geografica delle attività criminali del gruppo. L'efficacia del coordinamento tra le diverse forze di polizia impegnate nell'operazione è stata fondamentale per il successo del blitz.

I dettagli dell'operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella giornata di oggi presso la sede della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. In quell'occasione, saranno diffuse ulteriori informazioni sui soggetti arrestati, sulle accuse a loro contestate e sulle modalità operative dell'organizzazione criminale. Sarà anche possibile avere un quadro più completo dell'entità del patrimonio criminale sequestrato.

Questo importante risultato conferma l'impegno costante delle forze dell'ordine nella lotta alla criminalità organizzata e rappresenta un segnale forte contro la mafia e le sue tentazioni di infiltrarsi nel tessuto economico e sociale del Paese. La lotta alla criminalità richiede un impegno continuo e coordinato a livello nazionale, con la collaborazione di tutte le istituzioni e la partecipazione attiva della cittadinanza. Seguiremo gli sviluppi e vi terremo aggiornati.

Per approfondimenti sulle attività della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, è possibile consultare il sito della Procura della Repubblica di Napoli. https://www.procura.napoli.it/

(25-03-2025 07:15)