Emergenza a Venezia: volo costretto ad atterrare per un incendio a bordo

Atterraggio di emergenza Air France a Venezia: Nessun ferito, ma tanta paura
Venezia, 27 Ottobre 2023 - Un volo Air France proveniente da Parigi è stato costretto ad un atterraggio di emergenza all'aeroporto Marco Polo di Venezia questa mattina. A bordo, 193 passeggeri che hanno vissuto momenti di apprensione a causa di un forte odore di bruciato nella cabina. Per fortuna, come ha confermato il governatore del Veneto, Luca Zaia, non si registrano feriti."Sono sollevato nel sapere che tutti i passeggeri del volo Air France atterrato d'emergenza a Venezia stanno bene" ha dichiarato Zaia tramite un post sui suoi canali social, aggiungendo: "Ho seguito la situazione con attenzione e ringrazio tutte le autorità e i soccorsi intervenuti per la loro tempestività ed efficienza". L'odore di bruciato, avvertito da diversi passeggeri, ha scatenato l'allarme a bordo, con la conseguente decisione del pilota di effettuare un atterraggio d'emergenza.
L'aereo, un Airbus A320, è atterrato senza problemi all'aeroporto veneziano, dove i passeggeri sono stati fatti scendere e assistiti dal personale di terra. Le autorità aeroportuali hanno avviato immediatamente le indagini per accertare le cause dell'incendio. Secondo le prime ricostruzioni, l'odore potrebbe essere stato causato da un guasto elettrico o da un surriscaldamento di un componente del sistema di condizionamento dell'aria. Al momento, non ci sono conferme ufficiali in merito.
La situazione ha creato un certo scompiglio all'aeroporto, ma il traffico aereo non ha subito particolari ritardi. I passeggeri, inizialmente scossi dall'accaduto, sono stati assistiti dallo staff aeroportuale e da personale medico presente sul posto. Molti hanno espresso sollievo per essere usciti illesi dall'esperienza.
Si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità competenti sulle cause dell'incidente e sulle indagini in corso. La priorità resta la sicurezza dei passeggeri e l'accertamento di quanto accaduto per prevenire simili eventi in futuro. L'Air France ha diffuso una nota ufficiale, esprimendo preoccupazione per l'accaduto e rassicurando i passeggeri sulla piena collaborazione con le autorità. Seguiranno ulteriori comunicati stampa nelle prossime ore. Sito web Air France
(