Ecco un'alternativa al titolo: **Operazione Equalize: Ex affiliato alla 'ndrangheta in manette.**

```html
Equalize, ex 'ndranghetista, arrestato per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso
Reggio Calabria, 15 Novembre 2024 - Un terremoto scuote le fondamenta della criminalità organizzata calabrese. Equalize, nome in codice di un ex affiliato alla 'ndrangheta divenuto collaboratore di giustizia, è stato arrestato nelle prime ore di questa mattina con l'accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. L'operazione, condotta dai Carabinieri del ROS, è scattata a seguito di nuove rivelazioni che vedrebbero l'uomo, nonostante il suo status di pentito, coinvolto in attività illecite.
Secondo le prime indiscrezioni trapelate dagli inquirenti, Equalize avrebbe cercato di estorcere denaro ad un imprenditore edile operante nella Locride, sfruttando il suo passato criminale e la fama della cosca di appartenenza. L'inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, si basa su intercettazioni telefoniche e ambientali, nonché sulle dichiarazioni di altri collaboratori di giustizia.
L'arresto di Equalize rappresenta un duro colpo per il programma di protezione dei testimoni e riapre il dibattito sull'affidabilità dei collaboratori di giustizia. Nonostante le garanzie offerte dallo Stato, alcuni ex affiliati sembrano incapaci di recidere i legami con il passato criminale.
Al momento, Equalize si trova rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Reggio Calabria, a disposizione dell'autorità giudiziaria. Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.
L'avvocato difensore dell'arrestato, al momento, non ha rilasciato dichiarazioni.
```(