Ecco un'alternativa al titolo: **Mattarella sollecita un rinnovamento dell'Unione Europea.**

Ecco un

```html

Dazi Usa, Mattarella: "Speriamo prevalga il buon senso". L'Ue deve aggiornarsi

Roma, [Data Odierna] - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso oggi la sua preoccupazione in merito alle recenti tensioni commerciali tra Unione Europea e Stati Uniti, con particolare riferimento alla minaccia di nuovi dazi imposti dall'amministrazione americana. In un intervento a margine di un evento pubblico, il Capo dello Stato ha sottolineato la necessità di un dialogo costruttivo tra le parti, auspicando che "prevalga il buon senso" e che si possa giungere a una soluzione negoziale che eviti conseguenze negative per l'economia globale.

Mattarella ha inoltre rimarcato come l'Unione Europea debba affrontare le nuove sfide globali con una visione rinnovata. "L'Europa ha bisogno di aggiornarsi," ha dichiarato, evidenziando la necessità di riforme strutturali che consentano all'UE di essere più competitiva e resiliente in un contesto internazionale in rapida evoluzione. Il Presidente ha insistito sull'importanza di una politica industriale europea forte e di investimenti mirati in settori chiave come la transizione ecologica e il digitale.

Le dichiarazioni di Mattarella giungono in un momento delicato, con le aziende europee che temono ripercussioni significative nel caso in cui l'amministrazione Biden decidesse di procedere con l'imposizione di nuovi dazi. La speranza è che i prossimi incontri tra i rappresentanti dell'UE e degli Stati Uniti possano portare a un allentamento delle tensioni e a un accordo che tuteli gli interessi di entrambe le parti.Maggiori informazioni sull'Unione Europea
Sito ufficiale della Casa Bianca

```

(24-03-2025 13:00)