Ecco un titolo alternativo: **Trump: Italia ostaggio di una gara di adulazione.**

Ecco un titolo alternativo:

**Trump: Italia ostaggio di una gara di adulazione.**

```html

Braga (PD) Attacca Tajani: "Gara a Chi Piace Più a Trump? A Pagare Sono gli Italiani!"

Roma, [data odierna] - Alta tensione politica a seguito delle recenti dichiarazioni del Ministro degli Esteri Antonio Tajani. La capogruppo del Partito Democratico alla Camera, Debora Braga, ha lanciato un duro attacco al titolare della Farnesina, accusandolo di partecipare a una "gara a chi è più amico di Trump" a discapito degli interessi nazionali.

"Tajani dovrebbe chiedersi se è ancora il Ministro degli Esteri italiano o un lobbista di Trump," ha affermato Braga in una nota. BR"Assistere a questa competizione per accaparrarsi le simpatie dell'ex Presidente americano è semplicemente vergognoso. BRMa la cosa più grave è che a pagare il prezzo di questa sottomissione sono i cittadini italiani."

Le affermazioni di Braga giungono in un momento delicato per i rapporti internazionali, con l'Italia impegnata in diversi dossier di primaria importanza. BRIl Partito Democratico esprime forte preoccupazione per la linea politica estera del governo, giudicata troppo dipendente dalle dinamiche interne alla politica statunitense.

Braga ha poi aggiunto: "Mentre noi cerchiamo di difendere gli interessi nazionali e di costruire un'Europa forte e autonoma, Tajani sembra più interessato a coltivare un rapporto personale con una figura che ha spesso messo in discussione i valori fondanti dell'Unione Europea." BRLa capogruppo dem ha concluso chiedendo al Ministro Tajani una presa di posizione chiara e un cambio di rotta nella politica estera italiana, ponendo al centro gli interessi del Paese e non le ambizioni personali.

Resta da vedere se le accuse di Braga avranno un seguito e se il Ministro Tajani replicherà alle sue affermazioni. La polemica è destinata ad infiammare il dibattito politico nelle prossime ore.

```

(25-03-2025 01:00)