Ecco un possibile titolo riformulato: **Lojudice: "Il Papa, pur affaticato, non si risparmierà"**

```html
Il Papa Rallenta, Ma Non Si Ferma: L'Arcivescovo di Siena Preoccupato, Ma Fiducioso
Siena, [Data Odierna] - La salute di Papa Francesco tiene con il fiato sospeso i fedeli di tutto il mondo. In queste ore, l'Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino, Cardinale Augusto Paolo Lojudice, ha rilasciato dichiarazioni che, pur velate di preoccupazione, trasmettono un messaggio di speranza e determinazione.
"Per qualche tempo dovrà risparmiarsi," ha affermato il Cardinale Lojudice, parlando delle condizioni del Pontefice. Le sue parole, pronunciate durante un incontro con la comunità senese, evidenziano la necessità di un periodo di riposo e recupero per Papa Francesco. Tuttavia, ha aggiunto con convinzione: "Eppure so che quando i medici daranno il via libera non esiterà a salire su un aereo se sarà necessario far sentire la sua voce." Questa affermazione sottolinea l'instancabile impegno del Santo Padre nei confronti del suo ministero e la sua volontà di non sottrarsi ai suoi doveri, nonostante le difficoltà.
L'Arcivescovo ha proseguito, ribadendo l'abnegazione del Papa: "Il Papa è costretto a rallentare ma si spenderà fino alla fine." Una testimonianza toccante della dedizione di Francesco al servizio della Chiesa e dell'umanità. Il Cardinale Lojudice, con le sue parole, ha voluto infondere coraggio e fiducia nei fedeli, rassicurandoli sulla presenza spirituale e morale del Pontefice, anche in questo momento di prova.
La notizia della necessità di un periodo di riposo per il Papa giunge dopo un periodo intenso di impegni e viaggi apostolici. La comunità cattolica senese, unita nella preghiera, si stringe attorno al Santo Padre, augurandogli una pronta guarigione e un rapido ritorno alle sue attività.
Ulteriori aggiornamenti sulla salute del Papa saranno comunicati nei prossimi giorni. Si invitano i fedeli a seguire i canali di informazione ufficiali del Vaticano per notizie accurate e verificate.
```(