Bombardamento a Sumy, Ucraina: Decine di feriti, numerosi bambini coinvolti.

Bombardamento a Sumy, Ucraina: Decine di feriti, numerosi bambini coinvolti.

```html

Sumy sotto attacco: Ospedali pediatrici e aree residenziali nel mirino, decine di feriti

Sumy, Ucraina - Un violento attacco missilistico ha scosso la città di Sumy nelle prime ore di oggi, colpendo indiscriminatamente ospedali pediatrici, aree densamente popolate e infrastrutture civili cruciali. Le sirene antiaeree hanno risuonato in tutta la città mentre i residenti cercavano disperatamente riparo.

Il bilancio provvisorio è drammatico: 74 feriti, tra cui 13 bambini. Le équipe mediche sono al lavoro senza sosta per prestare soccorso ai feriti, molti dei quali versano in condizioni critiche. Gli ospedali locali sono stati messi a dura prova dalla massiccia affluenza di pazienti.

"È stato un attacco brutale e indiscriminato," ha dichiarato Oleksiy Kuleba, Vice Capo dell'Ufficio del Presidente ucraino, durante una conferenza stampa d'urgenza. "Colpire intenzionalmente strutture mediche e aree residenziali è una chiara violazione del diritto internazionale umanitario e un crimine di guerra."

Le autorità locali stanno valutando i danni materiali, che appaiono ingenti. Numerosi edifici residenziali sono stati gravemente danneggiati o completamente distrutti. Le squadre di soccorso sono impegnate nella ricerca di eventuali superstiti sotto le macerie.
L'attacco ha interrotto la fornitura di elettricità e acqua in diverse zone della città, aggravando ulteriormente la situazione umanitaria.

Il governo ucraino ha immediatamente condannato l'attacco, accusando la Russia di terrorismo di stato. La comunità internazionale ha espresso profonda preoccupazione per l'escalation della violenza e ha chiesto un'indagine indipendente sui crimini di guerra commessi in Ucraina.

L'attacco a Sumy rappresenta l'ennesima tragedia in un conflitto che continua a mietere vittime innocenti. La speranza è che la comunità internazionale possa trovare una soluzione diplomatica per porre fine a questa spirale di violenza e proteggere la popolazione civile.

```

(24-03-2025 17:16)