Violenta rissa tra minorenni a Brescia: diversi arresti

Violenta rissa tra minorenni a Brescia: diversi arresti

Sette arresti per le maxi-risse tra giovanissimi a Brescia

Brescia, 26 Ottobre 2023 - Sette giovani sono stati arrestati a Brescia in seguito a una serie di violente risse avvenute nelle scorse settimane. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Brescia, hanno portato all'identificazione e all'arresto dei responsabili, grazie anche alle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza presenti nella zona. I video, di cui disponiamo di estratti, mostrano scene agghiaccianti: mazze, bottigliate e persino coltelli sono stati utilizzati durante gli scontri tra i gruppi di giovanissimi.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, le risse sarebbero scaturite da vecchi rancori tra bande rivali, alimentate probabilmente anche dai social media. Le aggressioni, avvenute in diverse zone della città, hanno causato diversi feriti, alcuni dei quali con lesioni piuttosto serie. La polizia ha sequestrato diverse armi improprie utilizzate durante gli scontri, confermando la gravità della situazione.

L'operazione di polizia ha permesso di scongiurare ulteriori episodi di violenza. Gli arrestati, tutti minorenni o maggiorenni con precedenti penali, sono accusati di rissa aggravata, lesioni personali e porto abusivo di armi. Il Questore di Brescia ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l'importanza della collaborazione tra forze dell'ordine e cittadini nella lotta alla criminalità giovanile.

"Il fenomeno della violenza giovanile è una problematica complessa che richiede un impegno corale da parte di istituzioni, famiglie e scuola", ha dichiarato il Questore in una conferenza stampa. L'attenzione delle autorità rimane alta, con l'impegno a contrastare efficacemente la diffusione di questi comportamenti pericolosi. Il lavoro di investigazione continua per accertare eventuali ulteriori responsabilità e ricostruire compiutamente la dinamica degli eventi.

La gravità di quanto accaduto desta preoccupazione nella comunità bresciana. Si auspica una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e della società civile per prevenire futuri episodi di violenza tra giovani, promuovendo iniziative di supporto e di integrazione sociale.

Per approfondimenti: Sito del Comune di Brescia (per informazioni sulla sicurezza pubblica)

Nota: I nomi degli arrestati non vengono resi noti per tutelare la privacy dei minori coinvolti, in accordo con le norme vigenti sulla privacy e la tutela dei minori.

(25-03-2025 07:42)