Incendio distrugge due stabilimenti balneari a Ostia: ipotesi di incendio doloso

Incendio distrugge due stabilimenti balneari a Ostia: ipotesi di incendio doloso

Incendio doloso a Ostia: fiamme alle Dune e al Belsito, ipotesi di collegamento

Ostia, 28 Luglio 2024 - Un doppio incendio ha scosso ieri pomeriggio gli stabilimenti balneari di Ostia. Sei cabine dello stabilimento Le Dune sono andate completamente distrutte dalle fiamme nel primo pomeriggio, mentre in serata un'altra struttura, il Belsito, situato in piazza Sirio, è stata interessata da un rogo. Le indagini, condotte dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato, si concentrano sull'ipotesi di un atto doloso, considerando la vicinanza temporale e la possibile connessione con la crescente tensione tra gli stabilimenti balneari e l'applicazione della direttiva Bolkestein.

La lotta contro la liberalizzazione: Le Dune e il Belsito sono tra gli stabilimenti che più duramente si oppongono alla direttiva Bolkestein e alla conseguente liberalizzazione delle concessioni demaniali marittime. La preoccupazione, condivisa da molti operatori del settore, è quella di perdere anni di investimenti e di lavoro in favore di nuove realtà, con un conseguente impoverimento del tessuto economico locale. La protesta, in questi mesi, si è fatta sempre più accesa, con manifestazioni e petizioni rivolte alle istituzioni.

Il sospetto del dolo: L'ipotesi di un collegamento tra gli incendi e le proteste contro la Bolkestein è al vaglio degli inquirenti. L'intenzionalità dei roghi sembra essere confermata dalle modalità con cui si sono sviluppati. Gli accertamenti tecnici sui luoghi degli incendi sono ancora in corso per individuare le cause precise e risalire ai responsabili. Al momento non ci sono arresti, ma le indagini proseguono a ritmo serrato.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso preoccupazione per quanto accaduto e ha assicurato il pieno supporto delle autorità locali alle indagini. "È fondamentale fare chiarezza su questi episodi gravissimi" - ha dichiarato il sindaco - "La sicurezza dei cittadini e la tutela delle attività economiche sono prioritarie. Non permetteremo che atti di violenza e intimidazione destabilizzino il tessuto sociale di Ostia".

La comunità di Ostia è sgombra e vive con apprensione questo momento di incertezza. Si attende con ansia l'esito delle indagini per fare piena luce su quanto accaduto e garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori balneari.

Aggiornamenti sulle indagini saranno pubblicati non appena disponibili.
Seguiremo l'evolversi della situazione e terremo i lettori informati su eventuali sviluppi.

(25-03-2025 06:16)