Germany-Italia: Auditel a sorpresa, Paperissima vola, 4 Sera rallenta, Gramellini tiene testa

Germany-Italia: Auditel a sorpresa, Paperissima vola, 4 Sera rallenta, Gramellini tiene testa

Germania-Italia: La Nazionale batte anche gli ascolti TV, Affari Tuoi soccombe

La partita di qualificazione a Euro 2024 tra Germania e Italia, trasmessa domenica 23 marzo su Rai 1, ha stravolto il palinsesto televisivo e gli ascolti. A farne le spese è stato soprattutto Affari Tuoi, il popolare game show di Rai 1, che è stato cancellato dalla programmazione per lasciare spazio all'evento sportivo.

Il match, vinto dagli azzurri, ha registrato un'audience significativa, influenzando pesantemente le performance degli altri programmi. Mentre la partita teneva incollati milioni di telespettatori a Rai 1, altri show hanno dovuto fare i conti con una concorrenza decisamente più agguerrita del solito. Paperissima Sprint, in onda su Canale 5, ha approfittato della situazione incrementando i propri ascolti, beneficiando di un pubblico "in cerca di alternative".

In altre parole, su Rai 3, e 4 di Sera, su Rai 2, hanno invece mostrato una discreta tenuta, seppur con una leggera flessione rispetto alla media. Solo Ospite a cena con Massimo Gramellini ha dimostrato una resistenza notevole, mantenendo una fascia di fedelissimi telespettatori, indifferenti al fascino della Nazionale. Questo dato indica una fedeltà al programma e un pubblico selezionato, meno incline a spostarsi in base alla programmazione competitiva.

L'access prime time di domenica ha dunque visto un quadro decisamente variegato. La sfida tra Germania e Italia si è rivelata un vero e proprio ago della bilancia, determinando il successo di alcuni programmi e la momentanea scomparsa di altri. L'impatto della partita sugli ascolti TV è stato inequivocabile, dimostrando ancora una volta la forza di richiamo di eventi sportivi di tale portata. L'analisi degli ascolti nel dettaglio, resa pubblica nei prossimi giorni dalle società di rilevazione Auditel, fornirà un quadro più completo e dettagliato di questo scenario televisivo influenzato dalla Nazionale.

Il caso di Affari Tuoi è emblematico: la decisione di sospendere la trasmissione, pur potenzialmente impopolare tra i fan del programma, è stata una scelta strategica di Rai 1, che ha dato priorità alla partita di calcio. Una scelta che, seppur temporanea, evidenzia il peso determinante degli eventi sportivi di grande richiamo nel panorama televisivo italiano.

(24-03-2025 10:09)