Scandalo in Cina: Ferrari, Leclerc e Hamilton fuori classifica. Cosa è successo?

Scandalo in Cina: Ferrari, Leclerc e Hamilton fuori classifica. Cosa è successo?

```html

SHOCK A SHANGHAI: FERRARI E MERCEDES NEL CAOS! LECLERC E HAMILTON SQUALIFICATI!

Il Gran Premio di Cina 2024 si conclude con una clamorosa svolta. A seguito di scrupolose verifiche tecniche post-gara, la monoposto di Charles Leclerc è stata trovata non conforme al regolamento, risultando un chilo al di sotto del peso minimo consentito. Una leggerezza, è proprio il caso di dirlo, che costa carissima al pilota monegasco e alla Ferrari.

Ma non è finita qui! Anche la Mercedes di George Hamilton è finita sotto la lente d'ingrandimento dei commissari FIA. In questo caso, l'irregolarità riscontrata riguarda il fondo della vettura, giudicato non conforme alle specifiche tecniche imposte dal regolamento. Un'infrazione che, al pari di quella commessa dalla Ferrari, comporta l'immediata squalifica del pilota britannico.

Cosa è successo esattamente? Le indiscrezioni parlano di scelte di alleggerimento eccessive da parte del team di Maranello, forse per compensare un deficit di performance rispetto alla Red Bull. Per quanto riguarda la Mercedes, si ipotizzano modifiche al fondo non dichiarate o un'usura eccessiva causata dalle asperità del tracciato di Shanghai.

Le conseguenze di queste squalifiche sono enormi. La classifica del Gran Premio viene completamente stravolta, con [Pilota 1] che eredita la vittoria e [Pilota 2] e [Pilota 3] che salgono sul podio. Ma le implicazioni più importanti riguardano il campionato piloti e costruttori, dove Ferrari e Mercedes perdono punti preziosissimi. BRUna giornata da dimenticare per entrambi i team, che dovranno ora correre ai ripari per evitare che questi errori si ripetano in futuro.

Seguiranno aggiornamenti su questa vicenda nelle prossime ore.

```

(23-03-2025 12:25)