Governo a rischio: Schlein attacca Lega e Tajani

Governo a rischio: Schlein attacca Lega e Tajani

Caso Durigon, scoppia la polemica: il Pd attacca il governo

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha duramente criticato il ministro per la Cultura, Vittorio Sgarbi, dopo le sue dichiarazioni sull'intervista rilasciata da Claudio Durigon a Repubblica. In un video sui social, Schlein ha affermato: "In qualsiasi altro Paese questo avrebbe già aperto una crisi nell'esecutivo." L'intervento della leader dem segue le polemiche suscitate dalle parole di Durigon, che hanno scatenato un acceso dibattito politico.


La replica del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, non si è fatta attendere. Intervistato dopo le dichiarazioni di Schlein, Tajani ha risposto con fermezza: "Non sono in difficoltà, le opposizioni si illudono." Il Ministro ha ribadito la sua fiducia nel governo e ha sottolineato la necessità di affrontare le questioni politiche con serietà e responsabilità.


Ma le critiche al governo non si sono fermate. Schlein, nel suo video, ha alzato ulteriormente il tiro, accusando direttamente la Lega di voler sfiduciare Tajani, utilizzando parole forti: "La Lega sfiducia Tajani dopo aver commissariato Meloni. Il governo non sta più in piedi." Un'accusa pesante, che evidenzia la profonda spaccatura all'interno della maggioranza e le crescenti tensioni politiche.


L'episodio, dunque, si configura come un ulteriore capitolo della crisi politica che sta attraversando il governo. Le dichiarazioni di Durigon, le reazioni del Pd e la replica di Tajani, dimostrano l'elevato livello di tensione all'interno del panorama politico italiano. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se le parole di Schlein si tradurranno in azioni concrete da parte dell'opposizione.


La situazione è in continua evoluzione e seguiranno aggiornamenti.

(23-03-2025 13:43)