GP Cina: Ferrari, Leclerc e Hamilton fuori classifica, i motivi.

GP Cina: Ferrari, Leclerc e Hamilton fuori classifica, i motivi.

```html

Terremoto in Cina! Leclerc e Hamilton SQUALIFICATI!


Scandalo post-gara nel Gran Premio di Cina! Le monoposto di Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono state squalificate a seguito di approfondite verifiche tecniche effettuate dai commissari FIA dopo la conclusione della gara. La decisione, che ha sconvolto il paddock e i tifosi, è stata comunicata poche ore fa con un comunicato ufficiale.

La Ferrari di Leclerc è risultata essere di un chilo al di sotto del peso minimo regolamentare. Un'infrazione grave, che non lascia spazio a interpretazioni: il peso della vettura, come stabilito dal regolamento tecnico della Formula 1, deve rispettare rigorosamente i parametri imposti per garantire la parità tra i concorrenti e la sicurezza in pista. Ogni team deve rispettare il regolamento FIA.

Per quanto riguarda Lewis Hamilton, l'irregolarità riscontrata riguarda un elemento del fondo della sua Mercedes. I commissari hanno accertato una non conformità rispetto alle specifiche omologate, compromettendo, di fatto, la legittimità della performance in gara. La Mercedes, pur avendo cercato di giustificare la modifica, non è riuscita a convincere i commissari della sua involontarietà o della sua aderenza ai regolamenti.

Le squalifiche, ovviamente, comportano un rimescolamento della classifica finale del Gran Premio di Cina, con conseguenze importanti per il campionato piloti e costruttori. Si aprono ora scenari inediti e polemiche inevitabili.```

(23-03-2025 12:25)