**Elba: soccorsi a bordo, scampato pericolo per undici naufraghi**

**Elba: soccorsi a bordo, scampato pericolo per undici naufraghi**

```html

Incagliata all'Elba: Nave monitoraggio ambientale in difficoltà, tutti i 11 a bordo tratti in salvo

Isola d'Elba, [Data Odierna] - Attimi di apprensione al largo delle coste elbane per una nave impegnata in attività di monitoraggio dei fondali marini. L'imbarcazione, specializzata in rilevamenti ambientali sottomarini, si è incagliata in una zona non distante dalla costa, in circostanze ancora da chiarire.

L'allarme è scattato immediatamente e la Guardia Costiera di Portoferraio ha coordinato le operazioni di soccorso. Undici persone, tutti membri dell'equipaggio e tecnici specializzati, si trovavano a bordo al momento dell'incidente.

Le condizioni meteo marine, fortunatamente, non erano proibitive, il che ha facilitato le operazioni di recupero. Le motovedette della Guardia Costiera sono giunte rapidamente sul posto e hanno provveduto a trasbordare in sicurezza tutti i membri dell'equipaggio. Nessuno ha riportato ferite.

La nave, a quanto si apprende, si trovava in zona per effettuare dei rilievi sulla flora e fauna marina, nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato da un ente locale. Le cause dell'incaglio sono al vaglio degli inquirenti. Non si esclude l'errore umano, ma si sta valutando anche la possibilità di un malfunzionamento tecnico o di una mappatura errata dei fondali.
BRSeguiranno aggiornamenti.

Per maggiori informazioni sulle attività della Guardia Costiera, è possibile consultare il sito ufficiale: Guardia Costiera

```

(23-03-2025 15:05)