**Acconto Irpef: un nodo da 4,3 miliardi che frena il taglio delle tasse. Le stime.**

**Acconto Irpef: un nodo da 4,3 miliardi che frena il taglio delle tasse. Le stime.**

```html

Stangata Fiscale in Arrivo: Cgil Allerta, Guerra (Pd) Denuncia "Ammanco nel 2026"

Roma, [Data Odierna] - Un'ondata di preoccupazione si sta sollevando sul fronte fiscale italiano, a seguito delle stime elaborate dalla Cgil e delle denunce del Partito Democratico riguardo all'acconto Irpef. Secondo la Cgil, lavoratori e pensionati si troveranno a dover sborsare tra i 75 e i 260 euro in più di tasse quest'anno.

Il "pasticcio dell'acconto", come viene definito, vale circa 4,3 miliardi di euro e, di fatto, annulla il tanto sbandierato taglio Irpef. Le simulazioni elaborate dai tecnici del sindacato non lasciano spazio a interpretazioni positive: le tasche degli italiani saranno messe a dura prova.

A farsi portavoce delle preoccupazioni del Partito Democratico è Guerra, che lancia un allarme ancor più grave: "Nel 2026 ci sarà un ammanco nel bilancio dello Stato. Il governo dica di quanto ammonta". La richiesta è chiara: il governo deve rendere pubblici i dati e spiegare come intende far fronte a questa situazione potenzialmente critica.

La questione dell'acconto Irpef sta generando un acceso dibattito politico ed economico. Sarà fondamentale monitorare gli sviluppi e le decisioni del governo nelle prossime settimane, per capire come si concretizzerà questa stangata fiscale e quali saranno le contromisure adottate.

```

(24-03-2025 01:00)