Ricerca dispersi: oltre 40 vigili del fuoco al lavoro

Ricerca dispersi: oltre 40 vigili del fuoco al lavoro

Uomo Scozzese Estratto Vivo Dopo Crollo, Ma in Gravi Condizioni

Un uomo di origine scozzese è stato estratto vivo dalle macerie di un crollo avvenuto questa mattina. Le sue condizioni sono state definite gravi dai soccorritori intervenuti sul posto. L'intervento, complesso e delicato, ha visto impegnate numerose unità, tra cui anche le unità cinofile che hanno contribuito in modo determinante alla localizzazione della vittima.

"L'operazione è stata lunga e difficile," ha dichiarato il comandante dei Vigili del Fuoco, De Acutis, in un'intervista rilasciata poco fa. "Oltre 40 professionisti, tra Vigili del Fuoco, tecnici specializzati e personale sanitario, hanno lavorato incessantemente per garantire la sicurezza dell'area e per estrarre l'uomo dalle macerie."

Prima di procedere all'estrazione, è stata data la massima priorità alla messa in sicurezza dell'area, con particolare attenzione agli impianti elettrici e del gas. Solo dopo aver accertato l'assenza di pericoli ulteriori, i soccorritori hanno potuto iniziare le operazioni di recupero.

L'uomo, di cui ancora non sono state rese note le generalità per rispetto della privacy, è stato immediatamente trasportato in ospedale per le cure del caso. Le sue condizioni, come detto, sono gravi, ma i medici sono fiduciosi di poterlo stabilizzare. Le indagini per accertare le cause del crollo sono già in corso. Sono stati prelevati campioni per accertare la stabilità strutturale dell'edificio e saranno analizzate tutte le testimonianze.

La tempestività dell'intervento e la professionalità dei soccorritori hanno consentito di evitare un esito peggiore. L'impegno profuso da tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di salvataggio è stato encomiabile. Le prossime ore saranno cruciali per la prognosi dell'uomo scozzese.

Aggiornamenti sulle condizioni di salute dell'uomo saranno rilasciati non appena disponibili. Seguiranno ulteriori comunicati stampa nelle prossime ore.

Questa notizia è in costante aggiornamento.

(23-03-2025 10:18)