Maltempo all'Elba: Incagliata nave oceanografica di 42 metri.

Maltempo all

```html

Isola d'Elba: Nave Oceanografica Incagliata, Tutti Salvi!

Incidente nella notte scorsa all'Isola d'Elba: una nave oceanografica di 42 metri si è incagliata sulla scogliera a causa delle avverse condizioni meteorologiche. L'allarme è scattato intorno alla mezzanotte, mobilitando immediatamente la Guardia Costiera e i Vigili del Fuoco.

Undici persone a bordo sono state tratte in salvo. "Abbiamo imbarcato acqua durante l'incidente", hanno riferito i membri dell'equipaggio ai soccorritori. La priorità è stata la messa in sicurezza delle persone a bordo, operazione resa complessa dal mare agitato e dalla posizione della nave.

Le operazioni di soccorso si sono concluse con successo nelle prime ore del mattino. Fortunatamente, non si segnalano feriti gravi tra i membri dell'equipaggio.

Al momento, le autorità competenti stanno monitorando la situazione per valutare i danni alla nave e pianificare le operazioni di recupero. "Al momento non risulta inquinamento delle acque", hanno confermato dalla Capitaneria di Porto, un aspetto cruciale per la salvaguardia dell'ecosistema marino locale.

Le indagini sono in corso per accertare le cause dell'incidente. Le forti raffiche di vento e le condizioni del mare sembrano essere state determinanti, ma ulteriori accertamenti chiariranno la dinamica precisa dell'accaduto.

Maggiori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

Per informazioni sulla sicurezza marittima, visita il sito del Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

```

(23-03-2025 14:04)