Ecco un titolo alternativo: **Mani dal mare salvano equipaggio di imbarcazione scientifica bloccata presso l'Isola d'Elba.**

Ecco un titolo alternativo:

**Mani dal mare salvano equipaggio di imbarcazione scientifica bloccata presso l

```html

Incagliata Nave Oceanografica all'Isola d'Elba: Paura all'Enfola

Portoferraio, Isola d'Elba - La Fugro Mercator, una nave oceanografica di 42 metri battente bandiera delle Bahamas, si è incagliata questa mattina sulla scogliera del promontorio dell'Enfola, nei pressi di Portoferraio. L'incidente è avvenuto mentre l'imbarcazione era impegnata in operazioni di monitoraggio dei fondali marini.
BR L'allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenute le autorità marittime e i soccorsi. Le operazioni di salvataggio si sono concluse con successo: tutti gli 11 membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo e non si registrano feriti.
BR Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento. Al momento, non si esclude alcuna ipotesi, dal possibile errore umano a un malfunzionamento tecnico o a condizioni meteo-marine avverse.
BR La Capitaneria di Porto di Portoferraio ha avviato un'inchiesta per fare piena luce sull'accaduto e stabilire le responsabilità. Saranno fondamentali le testimonianze dei membri dell'equipaggio e l'analisi dei dati di navigazione.
BR Le operazioni per disincagliare la nave si preannunciano complesse, data la posizione impervia e la natura delicata dell'area marina protetta circostante. Si sta valutando il piano d'intervento più idoneo per minimizzare l'impatto ambientale e garantire la sicurezza delle operazioni. Seguiranno aggiornamenti.

Visita il sito della Guardia Costiera

```

(24-03-2025 06:43)