**Crollo dell'edificio, le voci: "Un'esplosione, la terra che trema"**

**Crollo dell

```html

Crollo a Monteverde: Panico e Detriti, Testimonianze Shock

ROMA - Un boato assordante ha squarciato la quiete di Monteverde questa mattina, quando una palazzina ha subito un crollo parziale, gettando nel caos residenti e commercianti della zona. I primi sopralluoghi dei Vigili del Fuoco sono ancora in corso per accertare le cause del cedimento strutturale e verificare la stabilità dell'edificio.

"Ero appena uscito di casa quando ho sentito un rumore fortissimo, come un'esplosione," racconta Marco, un residente della zona. "Mi sono girato e ho visto una nuvola di polvere alzarsi. La mia macchina era parcheggiata lì vicino... ora è sepolta sotto i calcinacci."

Il crollo ha interessato in particolare il piano terra e il primo piano della palazzina, causando ingenti danni. Oltre all'automobile di Marco, sono stati distrutti due studi professionali e un bed and breakfast. Fortunatamente, al momento del crollo non c'erano clienti nella struttura ricettiva e i professionisti non erano ancora arrivati nei loro uffici.

"Sembrava un terremoto," dichiara Anna, titolare di un negozio di alimentari poco distante. "La terra ha tremato per un attimo e poi abbiamo sentito il boato. Siamo corsi fuori tutti spaventati."

Le autorità competenti sono al lavoro per stabilire le cause del crollo. Si ipotizza un cedimento strutturale dovuto a infiltrazioni d'acqua o a lavori di ristrutturazione non autorizzati. Al momento, l'area è stata transennata e l'accesso è interdetto ai non addetti ai lavori. La Procura ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità.

I Vigili del Fuoco stanno operando con la massima cautela per rimuovere le macerie e mettere in sicurezza l'area. Si teme che all'interno dell'edificio possano essere rimaste intrappolate delle persone, anche se al momento non risultano denunce di scomparsa.

Aggiornamenti seguiranno nel corso della giornata.

```

(23-03-2025 14:04)